Sformato di riso ai frutti di mare

Foto
4/5
  • Procedura 1 ora 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Sformato di riso ai frutti di mare


    invia tramite email stampa la lista

    - 400 g di riso Arborio
    - 400 g di cozze
    - 300 g di vongole
    - 300 g di gamberi
    - 30 g di concentrato di pomodoro
    - 1/2 cipolla
    - 60 g di burro
    - 1/2 l di brodo vegetale (anche di dado)
    - 1/2 bicchiere di vino bianco secco
    - 2 spicchi di aglio
    - 1 ciuffo di prezzemolo tritato
    - 1 rametto di basilico
    - sale
    - pepe


    La ricetta in 5 mosse
    1) Tenete le vongole per 30 minuti a bagno in acqua fredda, poi fatele aprire a fiamma vivace in una padella con l'aglio e il prezzemolo A; sgusciatele ed eliminate le valve.
    2) Pulite le cozze, staccate il bisso, mettetele nella stessa padella e fatele aprire. Sgusciatele, eliminate le valve e filtrate l'acqua di cottura.
    3) Fate appassire la cipolla tritata in 40 g di burro, unite il riso, tostatelo per 1 minuto, bagnate con il vino sfumate e fate cuocere il risotto per 10 minuti unendo prima l'acqua dei molluschi e poi via via il brodo. Sciogliete il concentrato in un mestolo di brodo, amalgamate al riso e cuocete altri 2 minuti, salate e pepate e unite metà delle foglie di basilico. Sgusciate i gamberi, eliminate il filamento scuro e sbollentateli 2 minuti.
    4) Ungete uno stampo rotondo col burro rimasto, coprite metà del fondo con un po' di vongole disposte a cerchio, circondatele a corona con una parte di cozze e terminate con metà gamberi Amalgamate al risotto il resto dei molluschi e crostacei.
    5) Distribuite nello stampo il risotto e battete su un piano per eliminare i vuoti. Fate cuocere per 30 minuti in forno a 180 °C; capovolgete e servite guarnendo con il basilico rimasto.
    Gavi

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata