Ingredienti
-
4 dl
-
.5 dl
-
10 gr
-
150 gr
-
60 gr
-
500 gr
-
1
-
4
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Gli sformato di parmigiano agli asparagi, cotto in apposite cocette monoporzioni, sono davvero deliziosi e di sicuro effetto, capaci di donare al tuo menù un tocco di classe. Lo sformato di parmigiano ha il sapore deciso del formaggio e la crema di asparagi lo rende ancora più goloso: un piatto che abbraccia armoniosamente i sapori della primavera con quelli del formaggio parmigiano. Puoi servirlo come antipasto o come secondo vegetariano, la preparazione è un po’ lunga ma ne vale la pena: il trionfo è assicurato!
Preparazione dello sformato di parmigiano agli asparagi
- Sciacqua 500 gr di asparagi, raschia i gambi, legali a mazzo con uno spago da cucina e lessali 15 minuti in una pentola stretta, tenendo il livello dell’acqua sotto le punte. Scolali, slegali, elimina la parte bianca dei gambi e riducili a tocchetti. Raccoglili nel boccale del mixer e frullali fino a ottenere una morbida crema.
- Porta a ebollizione 4 dl di panna liquida e falla ridurre a fuoco dolce per 5 minuti, unisci 10 gr di maizena e, nel mentre, amalgama sul fuoco per 10 minuti continuando a mescolare con una frusta. A fuoco spento, incorpora 4 uova, 150 gr di parmigiano grattugiato, il sale e amalgama.
- Versa il composto in 4 stampini individuali, unti con 10 gr di burro, spostali in forno caldo a 180 °C e cuoci per 30 minuti
- Trita 1 scalogno e lascialo appassire con 50 gr burro rimasto in una padella antiaderente. Unisci la crema di asparagi, 1/2 dl di latte e una grattatina di noce moscata; regola di sale e di pepe e fai cuocere la salsa a fuoco dolce per 10 minuti.
- Sforna, capovolgi gli stampini sui 4 piatti da portata e servi gli sformato di parmigiano agli asparagi con la salsa verde.