• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Cottura
    1 ora 5 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Sformato alla pugliese

La trovi anche su:

Preparazione

1) Lessate 1.5 kg di patate in acqua bollente salata fino a quando saranno tenere. Scolatele e sbucciatele, poi passatele allo schiacciapatate, raccogliendo la purea in un’ampia ciotola.

2) Sgocciolate 300 g di mozzarella fior di latte dall’acqua di conservazione. Condite il purè di patate con il parmigiano e il pecorino grattugiati, unite un cucchiaio di burro, un pizzico di noce moscata, 3 uova e la mozzarella tagliata a dadini; mescolate bene e regolate di sale (se la preparazione risultasse troppo asciutta, aggiungete qualche cucchiaio di latte). Scaldate il forno a 220° C.

3) Imburrate una pirofila o una teglia che vada in forno e spolverizzate l’interno di pangrattato. Versate sul fondo metà della preparazione e livellatela. Coprite con 100 g di mortadella, in uno strato uniforme, e terminate con il composto di patate rimasto, livellato. Versate sulla superficie qualche cucchiaio di latte, cospargete il tutto di pangrattato e fiocchetti di burro.

4) Cuocete lo sformato alla pugliese in forno già caldo per 40 minuti circa. Togliete dal forno il gattò di patate quando si sarà formata una bella crosticina dorata in superficie.