Sformatini di sedano rapa con salsa al gorgonzola

  • 31 10 2019
  • Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Sformatini di sedano rapa con salsa al gorgonzola

La trovi anche su:

Stai pensando di preparare un antipastino diverso dal solito per i tuoi ospiti e vorresti stupirli con qualcosa di originale? Allora prepara questi deliziosi sformatini di sedano rapa con salsa al gorgonzola: ti faranno fare un figurone e vedrai che non mancheranno i commensali che chiederanno il bis!

Cuoci il sedano. Sbuccia 600 g di sedano rapa, affettalo e fallo stufare in tegame con 3-4 cucchiai di olio e 15 g burro per 20-25 minuti con il coperchio. Regola di sale e frullalo, per ottenere un purè.

Prepara la base. Cuoci una densa besciamella con 25 g di burro, 25 g di farina e 2 dl di latte. Uniscila al sedano con 2 uova, 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato e noce moscata. Mescola e regola di sale e pepe.

Riempi e inforna. Imburra gli stampini da budino, spolverizzali di pangrattato e riempili con il composto. Cuoci gli sformatini a bagnomaria in forno già caldo a 170 °C per 35-45 minuti.

Fai la salsa. Taglia 250 g di gorgonzola dolce a pezzetti e fallo sciogliere lentamente in un pentolino con 1 dl latte. Mantieni la fiamma bassissima e mescola con un cucchiaio di legno.

Sforma e servi. Sforma i budinetti al centro di 6 piatti individuali, che avrai scaldato in forno caldo, ma spento. Versa sulla loro sommità e tutt’intorno la crema di gorgonzola. Guarnisci con 40 g di noci spezzettate e con alcuni gherigli ancora interi. Aromatizza con pepe nero macinato al momento e dai un tocco di colore aggungendo, a piacere, 1 rametto di prezzemolo.

Riproduzione riservata