• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Cottura
    1 ora 5 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

600 g di cimette di cavolfiore
200 g di cimette di broccoli
2 carote
burro
2 uova
1 spicchio d’aglio
1,7 dl di latte
30 g di farina
2 cucchiai di pangrattato
olio extravergine di oliva
sale, pepe, noce moscata
Per la salsa:
1 testa d’aglio piccola
1bicchiere di latte
burro
100 g di acciughe sotto sale
2 dl di panna liquida fresca

1)Preparate le verdure. Raschiate le carote tagliatele a bastoncini di 3 cm e arrotondate le punte. Lessate, separatamente, in acqua bollente salata le carote, le cimette di cavolfiore e quelle di broccoli. Scolate tutto,prelevate 400 g di cimette di cavolfiori e fatele saltare con 10 g di burro, un filo di olio e lo spicchio d’aglio. Salate, togliete l’aglio e frullate fino a ottenere una crema.
2) Cuocete gli sformatini. Tostate la farina in 20 g di burro, diluite con il latte freddo e cuocete per 10 minuti, mescolando. Incorporate la crema di cavolfiori, le uova,uno alla volta, sbattendo con una frusta. Salate, pepate e insaporite con noce moscata. Imburrate 8 stampini individua li, cospargeteli di pangrattato e riempiteli con il composto preparato. Cuocete gli sformatini a bagnomaria in forno caldo già a 170 ° per 35-40 minuti. Sformateli su 8 piatti individuali e teneteli in caldo.
3) Fate la salsa. Lavate le acciughe sotto l’acqua corrente, diliscatele e asciugatele. Spellate gli spicchi d’aglio, divideteli a metà,
eliminate il germoglio, metteteli in un pentolino e coprite con il latte. Cuocete a fuoco basso per 5-6 minuti, in modo che il latte evapori completamente. Spegnete e riducete l’aglio in purè, schiacciandolo con una forchetta.
4) Completa. Scaldate 30 g di burro in un pentolino, unite le acciughe e cuocetele mescolando, finché saranno disfatte.
Unite il purè di aglio, la panna e cuocete per 5 minuti. Distribuite la salsa e le verdure lessate rimaste intorno agli sformatini e servite.