sfogliatine-con-pasticcera immagine

Sfogliatine con pasticcera

  • Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Sfogliatine con pasticcera

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Sfogliatine con pasticcera

    La trovi anche su:

    La sfoglia è una pasta molto sottile che si prepara solo con uova e farina e che funge da base per le torte salate, alcuni dolci e tante altre preparazioni gustose. L'impasto viene poi tirato con il matterello fino a che la pasta non risulti sottile sottile. Proprio con questo impasto potete ottenere dei dessert monoporzione come le sfogliatine farcite con crema pasticcera. Un dolce che unisce croccantezza e cremosità, semplicissimo da preparare e molto chic da presentare.

    Montate i tuorli e lo zucchero semolato con la frusta in un pentolino. Unite la fecola e versate il latte portato a bollore con la scorza di limone, dopo averlo filtrato. Cuocete, finché la crema pasticcera si addenserà, mescolando sempre con la frusta. Fate raffreddare e coprite a contatto con un foglio di carta da forno.

    Srotolate 1 rotolo di pasta sfoglia confezionata. Ricavate 12 quadrati con un tagliapasta di 4x4 cm e distribuiteli, distanziati, su due teglie foderate con carta da forno. Bucherellateli con la forchetta, spolverizzateli con zucchero a velo e cuoceteli in forno già caldo a 180° C per 10 minuti.

    Mettete 1 sfoglietta tiepida su ciascun piatto individuale e copritela con 1 cucchiaio della crema pasticcera preparata. Disponete sopra un'altra sfoglietta e quindi 1 cucchiaio di confettura

    Completate con le ultime 4 sfogliette, spolverizzate con zucchero a velo e servite le sfogliatine con pasticcera, a piacere, con fragole fresche o salsa di fragole.

    Riproduzione riservata