Ingredienti
-
0.5 l
-
2
-
1
-
50 gr
-
1 cucchiaio
-
q.b.
La sfoglia è una pasta molto sottile che si prepara solo con uova e farina e che funge da base per le torte salate, alcuni dolci e tante altre preparazioni gustose. L’impasto viene poi tirato con il matterello fino a che la pasta non risulti sottile sottile. Proprio con questo impasto potete ottenere dei dessert monoporzione come le sfogliatine farcite con crema pasticcera. Un dolce che unisce croccantezza e cremosità, semplicissimo da preparare e molto chic da presentare.
Montate i tuorli e lo zucchero semolato con la frusta in un pentolino. Unite la fecola e versate il latte portato a bollore con la scorza di limone, dopo averlo filtrato. Cuocete, finché la crema pasticcera si addenserà, mescolando sempre con la frusta. Fate raffreddare e coprite a contatto con un foglio di carta da forno.
Srotolate 1 rotolo di pasta sfoglia confezionata. Ricavate 12 quadrati con un tagliapasta di 4×4 cm e distribuiteli, distanziati, su due teglie foderate con carta da forno. Bucherellateli con la forchetta, spolverizzateli con zucchero a velo e cuoceteli in forno già caldo a 180° C per 10 minuti.
Mettete 1 sfoglietta tiepida su ciascun piatto individuale e copritela con 1 cucchiaio della crema pasticcera preparata. Disponete sopra un’altra sfoglietta e quindi 1 cucchiaio di confettura.
Completate con le ultime 4 sfogliette, spolverizzate con zucchero a velo e servite le sfogliatine con pasticcera, a piacere, con fragole fresche o salsa di fragole.