• Cottura
    30 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Lavate 3 pomodori freschi, riduceteli a fettine e asciugatele. Sistematele in un piatto, conditele con un filo di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio di miele, un pizzico di sale e 10 foglie di basilico lavate e spezzettate.

2) Tagliate a fettine anche 2 scamorze e a listarelle 180 g di pomodori secchi sott’olio ben sgocciolati. Preparate a porta di mano 200 g di stracchino e 200 g di prosciutto cotto affettato.

3) Sistemate 1 disco di pasta sfoglia già pronta (da circa 230 g di peso) in uno stampo foderato con carta da forno e punzecchiatelo con uno stecchino. Distribuitevi sopra metà della scamorza a fettine, lasciando un bordo libero di 2 cm. Formate poi uno strato di pomodori freschi, uno di pomodori secchi, uno di stracchino e uno di prosciutto. Completate con la scamorza rimasta.

4) Sistemate il secondo disco di pasta sfoglia sul ripieno e fatelo aderire a quello sottostante pizzicandone i bordi con le dita. Punzecchiate la pasta con uno stecchino, spennellatela con 1 uovo sbattuto con 1 cucchiaio di latte e spolverizzate con semi di sesamo.

5) Cuocete la sfogliata ai pomodori e scamorza nel forno già caldo a 180° C per 30 minuti. Gustatela come antipasto goloso o pratico secondo piatto. Potete prepararla anche in anticipo e portarla a lavoro per la pausa pranzo.