Semolino al latte

Semolino al latte: la ricetta tradizionale

  • 23 04 2021
Ecco un primo piatto facile da realizzare: il semolino al latte! È un’ottima alternativa a chi vuole tenersi leggero ma non rinunciare a un piatto gustoso; particolarmente indicato per i bambini ma che piace anche ai grandi!
  • Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Semolino al latte: la ricetta tradizionale

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Il semolino al latte è una ricetta tradizionale in molte famiglie italiane che esiste sia in versione dolce sia salata. In questo caso ti proponiamo quella salata: un confort food perfetto da servire rigorosamente caldo e fumante, che può rappresentare un’ottima proposta per ristorare mente e corpo, quando si ha voglia di una coccola per il palato.

    Ingredienti per il semolino al latte

    Per preparare il semolino al latte sono necessari solo pochi ingredienti e pochi minuti ma, se vuoi renderlo speciale e dal gusto unico, non ti sarà difficile personalizzare la ricetta.

    A partire dalla scelta del semolino, un vero jolly nella nostra dispensa! Che da sempre è impiegato in cucina in modo piuttosto vario, per esempio, per preparare i classici gnocchi alla romana, le minestre o deliziosi tortini salati e torte morbide. Il semolino deriva dalla macinazione dei cereali, di solito del frumento, sotto forma di granelli spessi circa 1,5 mm di diametro per il semolino grosso e 0,3 mm per quello fino.

    Per chi ha problemi di celiachia, si può sostituire il semolino di grano duro tradizionale con il semolino di riso che puoi trovare in tutti i negozi specializzati tra i prodotti per celiaci.

    Oltre agli ingredienti base: latte intero, burro, tuorlo d’uovo e formaggio grattugiato; puoi aggiungere al semolino al latte, se ti piace, un pizzico di noce moscata per donare alla minestra un sapore più aromatico e speziato. Oppure, puoi servirlo insieme a crostini di pane o accompagnarlo con qualche verdura cotta o cruda, per una cena leggera, completa e nutriente.

    Se invece, la tua dieta è vegana o il latte non è un ingrediente per te salutare, ti basta sostituire il latte vaccino con quello di soia o di riso, oppure puoi usare del brodo vegetale e per completare il tuo semolino salato puoi condirlo con l’olio evo al posto del burro. In questo caso, per insaporire, puoi aggiungere alla ricetta qualche erba aromatica, per esempio prezzemolo, timo o rosmarino.

    Preparazione del semolino al latte

    1. Metti sul fuoco in una casseruola, 1 litro di latte con una presa di sale.
    2. Appena bollirà abbassa la fiamma, sposta la casseruola dal fuoco e versa a pioggia, mescolando, 5 cucchiai colmi di semolino (100 gr circa di peso).
    3. Alza di nuovo la fiamma, riporta la casseruola sul fuoco e cuoci, mescolando, per 15 minuti.
    4. Nel frattempo fai bollire a parte il 1/4 di litro di latte rimasto: ti servirà per diluire la minestra nel caso tendesse ad addensarsi troppo.
    5. In una zuppiera lavora 2 tuorli d’uovo con 30 gr di burro morbido e 2 cucchiaiate di grana grattugiato.
    6. Mescolando incorpora al composto il semolino preparato e servi la vellutata in tavola.

    Ecco un primo piatto facile da realizzare ed è un’ottima alternativa a chi vuole tenersi leggero ma non rinunciare a un piatto gustoso. Si possono aggiungere dei crostini di pane o accompagnare con qualche verdura cotta. Il semolino deriva dalla macinazione dei cereali, di solito del frumento e si trova in commercio sotto forma di granelli spessi circa 1,5 mm di diametro per il semolino grosso e 0,3 mm per quello fino.

    Riproduzione riservata