• Procedura
    1 ora 35 minuti
  • Cottura
    55 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Voglia di qualcosa di buono e allo stesso tempo non troppo difficile da realizzare? Le solite minestre vi sembrano banali? Allora optate per questa deliziosa zuppa imperiale in consommé, un tripudio di sapori e profumi che vi conquisterà a partire dal primo boccone.

Preparazione

1) Frullate 60 g di mortadella, separate 5 tuorli dagli albumi e lavorate i primi con 130 g di parmigiano reggiano grattugiato, 100g di semolino, 60 g di burro morbido e il trito di mortadella. Insaporite con sale, pepe, noce moscata e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

2) Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente. Versate il composto in una teglia di 25×35 cm foderata di carta da forno bagnata e strizzata a uno spessore di 2 cm. Pareggiate e infornate a 170°-180° per 20 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e tagliate a dadini.

3) Preparate il consommé. Versate 2 lt di brodo freddo e sgrassato in una casseruola e unite 150 g di carne di manzo macinata macinata e l’albume. Portate a ebollizione mescolando con una frusta, cuocete a fiamma minima per 30 minuti e filtrate.

4) Raschiate la carota, pulite 1 porro, spuntate 1 zucchina e tagliateli a listarelle. Portate a bollore il consommé e cuocetevi per 4 minuti le verdure e i dadi di zuppa imperiale. Spegnete il fuoco e ultimate con 3-4 cucchiai di Sherry.