Ingredienti
-
80 gr
-
q.b.
-
6 cucchiai
-
250 gr
-
60 gr
-
q.b.
-
1 kg
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
300 gr
Preparazione
1) Prepara le verdure. Sciacqua 1 kg di zucchine, asciugale, spuntale e tagliale a rondelle. Infarinale e friggile, poche per volta, in abbondante olio di semi di arachidi. Man mano sgocciolale e mettile ad asciugare su fogli di carta assorbente da cucina sovrapposti. Taglia 250 g di mozzarella di bufala a dadini e lasciala sgocciolare su altri fogli di carta assorbente da cucina per almeno 30 minuti.
2) Cuoci il riso. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, sala, immergi 300 g di riso originario e lessalo per il tempo indicato sulla confezione. Scolalo e condiscilo con 60 g di burro e 4 cucchiai di grana padano.
3) Riempi lo stampo. Ungi lo stampo con il burro rimasto e spolverizzalo con 30 g di pangrattato. Stendi sul fondo uno strato di riso, copri con uno strato di mozzarella e aggiungi uno strato di zucchine fritte. Ripeti gli strati, fino a esaurire gli ingredienti, tenendo da parte una ciotolina di zucchine fritte per il decoro. Termina con il grana padano e il pangrattato rimasti, mescolati insieme. Cuoci in forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti, sforna e lascia leggermente intiepidire.
4) Sforma il sartù, rovesciandolo su un piatto, decora con le zucchine tenute da parte, profuma con basilico spezzettato e un pizzico di origano e servi.
Il sartù di riso è un piatto ticpico della cucina napoletana, qui ti proponiamo la variante leggera e vegetariana; il sartù di riso alle zucchine è facile da preparare, è uno sformato morbido e filante, cotto al forno. Lo puoi servire come primo piatto delicato ma saporito e privo di uova.