Ricetta Salsa Chili

Salsa chili: la ricetta per gli amanti del piccante

  • 24 05 2021
Immancabile per accompagnare un menù tex-mex ma, perfetta per l'aperitivo home made o al barbecue con gli amici: è la salsa chili! La salsa agrodolce piccante che ti conquista il palato e ti stuzzica le papille gustative!
  • Procedura
  • Cottura
  • Persone
    750 ml di salsa
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Salsa chili: la ricetta per gli amanti del piccante

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    La salsa chili è una salsa piccante a base di peperoncino messicano, il chili, riservata ai palati più audaci e per quelli che amano i sapori contrastanti. Nella salsa chili, infatti si mescolano ingredienti dal sapore acido come pomodori, cipolle, peperoncini e aceto con le note dolci e speziate di zucchero, chiodi di garofano, la noce moscata e cannella, che si bilanciano e danno vita ad un mix di gusto davvero eccezionale e unico.

    Preparazione della salsa chili

    1. Lava 1,5 kg di pomodoro perino maturo, pelali e tagliali a cubetti.
    2. Riuniscili in un tegame con 150 gr di cipolla finemente tagliata e 3 peperoncini ( 2 verdi piccanti e 1 rosso dolce) tagliati a rondelle e privati dei semi.
    3. Unisci anche 1 cucchiaino di chili in polvere, 1 di spezie in polvere (cannella, chiodi di garofano, pepe e noce moscata), 2 cucchiai di zucchero e in fine irrora il tutto con 250 ml di aceto.
    4. Cuoci la salsa a fiamma bassa per circa 2 ore e mezza, mescolandola di tanto in tanto e comprendo il tegame con un coperchio.
    5. Quando la salsa chili si ritira, è il momento di versarla nei barattoli caldi e ben asciutti, che hai provveduto a sterilizzare con il coperchio
    6. . Chiudili subito dopo aver versato la salsa bollente e girali a testa in giù per creare il vuoto.
    7. Lascia raffreddare la salsa chili completamente prima di metterla in credenza, per consumarla entro sei mesi. Una volta aperto il barattolo, la salsa si conserva in frigorifero per 10 giorni.

    Gli abbinamenti con la salsa chili

    La salsa chili fatta in casa, densa e gustosa, è perfetta per l’aperitivo ma imperdibile sulle carni grigliate; può essere gustata semplicemente spalmandola sul pane o sulle bruschette, oppure come da tradizione messicana: per accompagnare tacos con carne e formaggio, per intingere i nachos o con la carne barbecue ma anche con il riso, le insalate o le fondute, non c’è limite alla fantasia!

    Un consiglio? Prepara qualche barattolo di salsa chili da tenere in credenza, per averla sempre a portata di mano!

    Consigli e varianti

    • Se preferisci una salsa più rossa puoi aggiungere un po’ di passata di pomodoro.
    • Se invece vuoi una salsa chili più forte e decisa, in perfetto stile messicano, aggiungi nel tegame anche 600 gr di peperoni rossi tagliati a falde, ripuliti dai semi e dai filamenti.
    • Per una salsa chili più piccante, usa anche i semini dei peperoncini.

    Riproduzione riservata