Salame di cioccolato alla ricotta

  • 09 04 2019
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Salame di cioccolato alla ricotta

La trovi anche su:

Il salame di cioccolato è uno dei dolci più apprezzati per la sua semplicità e velocità di realizzazione. Ci sono una infinità di modi di realizzarlo e in questa ricetta ti proponiamo la variante con la ricotta che lo rende morbido e leggermente cremoso mentre le nocciole (che si possono sostituire anche con delle mandorle) gli conferiscono una nota croccante. Chi prediligesse il cioccolato fondente, può sostituirlo a quello al latte proposto. 

Questa ricetta è inoltre più leggera della classica in quanto parte del burro viene sostituito proprio dalla ricotta che lo rende anche adatto a chi vuole concedersi uno sgarro tenendo comunque sotto controllo l’alimentazione.

Preparazione

1) Avvolgi 180 g di biscotti, tipo frollini ai cereali, in carta da forno e sminuzzali con il batticarne. Metti 70 g di nocciole sgusciate e tostate nel mixer con 20 g di zucchero a velo e tritale, azionando la lama a intermittenza, in modo che alcune risultino fini e altre a pezzetti.

2) Spezzetta 200 g di cioccolato al latte (se ti è avanzato dell’uovo di Pasqua al latte puoi utilizzarlo al posto della classica baretta), disponilo in un pentolino o in una ciotola, unisci 35 g di burro tagliato a pezzetti e fai sciogliere a bagnomaria oppure nel forno a microonde. Togli dal bagnomaria e mescola per 3-4 minuti, in modo da ridurre leggermente la temperatura. Incorpora 250 g di ricotta freschissima, 20 g di zuccero a velo, le nocciole e i biscotti preparati. Amalgama bene, mescolando con una spatola flessibile.

3) Bagna e strizza un foglio di carta da forno. Trasferisci il composto preparato al centro, dandogli la forma di un tronchetto, poi avvolgilo nella carta, facendolo rotolare e premendo con le mani, in modo da eliminare eventuali vuoti di aria e dandogli una forma cilindrica regolare come faresti per preparare il classico salame di cioccolato.

4) Chiudi il rotolo ottenuto a caramella, fissalo con spago da cucina e disponilo in frigorifero per 4-5 ore. Togli il salame di cioccolato dalla carta da forno, taglialo a fette abbastanza spesse e disponile in un vassoio. Guarnisci, a piacere, con qualche altra nocciola tostata e servi.

Riproduzione riservata