Idee in cucina

Salama da sugo con purea di castagne

4/5
  • Procedura 5 ore 25 minuti
  • Cottura 5 ore
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Salama da sugo con purea di castagne


    invia tramite email stampa la lista
    Salama da sugo con purea di castagne
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Lavate 1 salama da sugo da 1 kg circa di peso e pulitela con una spazzolina. Mettetela a bagno per una notte con 2/3 di acqua fredda e 1/3 di vino bianco. Scolatela e lessatela per 5 ore appesa a un sostegno messo di traverso sulla pentola e completamente immersa in acqua (se necessario, aggiungete acqua bollente durante la cottura). 

    2) Intanto, mettete 700 g di castagne bollite già sbucciate in una casseruola, copritele con 3 dita di latte, unite 2 foglie di alloro e cuocete a fuoco lento per 40 minuti. Eliminate l'alloro, aggiungete 50 g di burro e 1 cucchiaino di semi di finocchio, salate e pepate. Mescolate, passate il tutto con lo schiacciapatate e tenete in caldo. 

    3) Scolate la salama, tagliate la sommità, estraete la polpa con un cucchiaio e distribuitela nei piatti con il purè di castagne e della mostarda di Cremona a piacere.

    Un salume eccezionale e un purè saporito davvero originale, la salama da sugo con purea di castagne è il secondo di carne perfetto per i sontuosi pranzi delle Feste e, perché no, per il cenone di Capodanno. Il vino giusto? Ferrarese come la salama da sugo, il Bosco Eliceo rosso rappresenta un succulento abbinamento con l'insaccato e rispetta la cremosità della purea di castagne.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata