• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

800 g di filetto di vitello aperto a libro dal macellaio, 1/2 l circa di latte fresco vaccino, 1 mazzo di erbe miste (timo, prezzemolo, basilico, erba cipollina), 1 rametto di salvia e rosmarino, 300 g di piccole patate, 6 scalogni, 1 cucchiaino di fecola, burro, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

TRITA finemente le erbe miste, condiscile con un pizzico di sale, cospargile sulla carne, arrotolala e legala. Spalma la superficie dell’arrosto con un pezzetto di burro e rosolalo in cocotte con un filo di olio, la salvia e il rosmarino, finché sarà dorato su ogni lato.
BAGNA la carne con il latte caldo leggermente salato, copri la casseruola e cuoci a fuoco dolce per 20 minuti. Sbuccia gli scalogni e le patate e lava queste ultime. Aggiungili all’arrosto, mescolali al fondo e prosegui la cottura per 25 minuti. SGOCCIOLA l’arrosto e gli ortaggi e conservali al caldo. Filtra il fondo di cottura e addensalo sul fuoco con la fecola stemperata in 2 cucchiai di acqua. Servi la carne affettata con le verdure, la salsa e una spolverizzata di timo fresco.