• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Rotolo di verdure

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    200 g di farina
    2 uova
    3 cuori di carciofo surgelati
    salvia
    500 g di spinaci surgelati
    una cipolla piccola
    uno spicchio di aglio
    un ciuffo di prezzemolo
    3 cucchiai di grana grattugiato
    olio
    burro
    sale
    pepe

    COME SI PREPARA
    1) Disponete la farina a fontana su una spianatoia, cospargetela con un cucchiaino raso di sale fino e sgusciate al centro le uova. Sbattetele leggermente con una forchetta, quanto basta per mescolare i tuorli con gli albumi. Poi cominciate a intridere
    gli ingredienti con la punta delle dita e lavorateli bene, finché otterrete una Pasta soda, ma elastica, ormate un panetto e lasciatelo riposare, coperto con un telo.
    2) Fate scongelare a temperatura ambiente i cuori di carciofo e tagliateli a fettine sottili. Tritate insieme l’aglio sbucciato con il prezzemolo lavato e mondato e soffriggeteli in una padella con un cucchiaio di olio. Unite i carciofi, insaporite con un pizzico di sale e una macinata di pepe e cuocete per 10 minuti circa, aggiungendo un po’ di acqua se si asciugassero troppo.
    3) Affettate la cipolla sbucciata, fatela rosolare in 30-40 g di burro e unitevi gli spinaci, prima scongelati in acqua bollente per 5-7 minuti e strizzati. Salate e cuocete per 5 minuti.
    4) Stendete la pasta in una sfoglia sottile e datele una forma rettangolare. Distribuitevi sopra i carciofi e gli spinaci (lasciando
    libero un bordo di circa 3 cm) e cospargeteli di grana. Arrotolate la pasta sulle verdure il più strettamente possibile e sigillate bene le estremità.
    5) Avvolgete il rotolo in un telo e chiudete le estremità con refe incolore. Immergetelo in una pentola con acqua bollente salata e
    cuocetelo per 25-30 minuti. Scolatelo, eliminate il telo e servitelo affettato, condito con burro profumato con foglie di salvia.

    Riproduzione riservata