Ingredienti
-
200 gr
formaggino
-
600 gr
-
100 gr
-
200 gr
-
3 cucchiai
-
1/2
-
3
-
q.b.
-
q.b.
-
20 gr
-
20 gr
-
3 cucchiai
-
1 cucchiaio
-
q.b.
-
1
1) Fate rassodare 3 uova, poi sgusciatele. Strizzate 200 g di spinaci già lessati, tritateli e mescolateli in un recipiente con 200 g di formaggini, 20 g di grana padano grattugiato, sale, 1 macinata di pepe e 1 albume. Appiattite 1 fetta di petto o pancetta di vitello da 600 g, salatela e pepatela; copritela con 2 fette da 50 g l’una di prosciutto cotto, avendo cura di lasciare circa 1 cm di bordo libero tutt’attorno, quindi spalmate la fetta di carne con il composto di spinaci e formaggi.
2) Disponete al centro le uova e arrotolate la carne su se stessa. Legate il rotolo con spago da cucina e fatelo rosolare in una casseruola con 2 cucchiai di olio di oliva, finché avrà preso un colore uniforme. Trasferite il rollè in un’altra casseruola e fate cuocere con 1 cucchiaio di olio d’oliva, 1/2 cucchiaio di rosmarino tritato, 1 cucchiaio di vino bianco, 1/2 cipolla. Unite altri 2 cucchiai di vino bianco, coprite e proseguite la cottura per circa 1 ora. Se necessario, bagnate con qualche cucchiaio di brodo caldo.
3) Avvolgete il rollè, ormai cotto, in un foglio di carta di alluminio e fatelo riposare. Filtrate il fondo di cottura in un pentolino, unite 20 g
di burro e 1/2 cucchiaio di rosmarino tritato. Affettate la carne, disponetela su un piatto di portata e velatela con la salsa.
4) Servite il rollè di Pasqua con patate al forno croccanti.