Ingredienti
-
300 gr
-
180 gr
-
100 gr
-
1 bicchiere
-
1 mazzetto
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Sbucciate 1 cipolla bianca, tritatela fine e fatela appassire in una casseruola con 30 g di burro. Unite 300 g di riso, meglio se di varietà Carnaroli, lasciatelo tostare bene girandolo spesso con un cucchiaio di legno e sfumate con iun bicchiere di vino rosso secco. Proseguite la cottura per 10 minuti versando man mano un mestolo di brodo caldo e mescolando.
2) Sbucciate 2 barbabietole già cotte, tagliatele a tocchetti e fateli scaldare dolcemente a bagnomaria; quindi frullateli, uniteli al risotto, incorporateli bene e proseguite la cottura per altri 6-7 minuti, continuando a versare il brodo caldo, 1 mestolo alla volta, e a mescolare. Aggiungendo la barbabietola a 2/3 della cottura, il risotto, oltre a colorarsi, prenderà anche un sapore più intenso.
3) Mentre il riso cuoce, preparate le cialde di parmigiano. Distribuite i restanti 100 g di formaggio grattuggiato su una placchetta foderata con un foglio di carta da forno e cuocete in forno a 200° C per 4 minuti o finché diventa croccante; lasciate raffreddare la cialda ottenuta e poi spezzettatela con le mani. Potete cuocere 4 cialdine di parmigiano individuali, anche in padella. Scaldate un padellino dal fondo spesso, distribuitevi in modo omogeneo 25 g di parmigiano e fatelo fondere finchè diventa croccante. Rovesciate la cialdina su un piatto e preparate allo stesso modo le altre tre.
4) A termine cottura, spegnete la fiamma accesa sotto il risotto rosa e aggiungete in casseruola i restanti 70 g di burro con 80 g di parmigiano grattuggiato; mescolate per mantecare bene, unite anche le foglie di un basilico tritato fine (avendo cura di conservarne 4 grosse per la decorazione dei piatti) e lasciate riposare il risotto per qualche minuto.
5) Pulite accuratamente le foglie di basilico rimaste e friggetele per qualche istante in olio ben caldo. In alternativa potete anche immergere le foglie di basilico in una pastella preparata con acqua e farina, prima di friggerle. Distribuite il risotto rosa alla barbabietola nei piatti, cospargetelo con la cialda di parmigiano spezzettata e guarnite con le foglie di basilico fritte. Servite subito.
Questo risotto rosa alla barbabietola è un primo piatto vegetariano tanto semplice quanto raffinato. Se cercate un sapore più deciso, potete aggiungere 400 g di salsiccia sgranata da rosolare insieme al soffritto di cipolla, prima di far tostare il riso. In questo modo otterrete uno sfizioso piatto unico che potete completare con una semplice macedonia.