Ingredienti
-
320 gr
-
30 gr
-
3
-
0.5 bicchieri
-
1
-
2 cucchiai
-
3 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
-
0.5
Tanto facile e veloce da cucinare quanto delizioso, il risotto mantecato ai carciofi è un primo piatto perfetto per innumerevoli occasioni: dalla cena di tutti i giorni al pranzo della domenica. Ecco la semplice ricetta.
Preparazione
1) Private 3 carciofi delle foglie esterne più dure e delle punte, pareggiate ed eliminate
i gambi. Tagliateli a metà, nel senso della lunghezza, togliete il fieno intero e divideteli in spicchi. Metteteli in una terrina con acqua acidulata con il succo di limone perché non anneriscano.
2) Scaldate 15 g di burro e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, mezza
cipolla tritata, unite i carciofi e rosolateli per qualche minuto. Versate 320 g di riso e fatelo tostare mescolando finché diventerà traslucido. Irrorate con mezzo bicchiere di vino bianco, fatelo evaporare, bagnate con il brodo vegetale bollente, versandolo a mestoli e mescolandolo man mano che si assorbe.
3) Prima di togliere dal fuoco regolate di sale. Incorporate fuori dal fuoco i 15 g di burro rimasti, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato e 1 ciuffo di prezzemolo tritato; mescolate delicatamente per mantecare il risotto ai carciofi, lasciatelo riposare per qualche istante prima di servirlo in tavola.