Risotto con zucca e gamberi

Risotto con zucca e gamberi

  • 05 02 2004
  • Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Risotto con zucca e gamberi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Risotto con zucca e gamberi

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Per preparare il risotto con zucca e gamberi, tieni da parte un pezzetto di zucca e otto gamberi che serviranno per la decorazione finale. Taglia il resto della zucca a dadini di mezzo centimetro di lato, sguscia i gamberi tenendo da parte teste e carapaci e trita finemente la cipolla.

    2) Rosola metà della cipolla con 30 grammi di burro in una padella antiaderente, unisci le teste e i carapaci dei gamberi e, quando la cipolla sarà appassita, eliminali, metti al loro posto i dadini di zucca, sala, pepa e lascia stufare per 5-6 minuti, mescolando.

    3) Fai ora soffriggere la cipolla rimasta con altri 30 grammi di burro, unisci il riso e tostalo per un paio di minuti, poi aggiungi la zucca e i gamberi tagliati a tocchetti. Mescola, sfuma con il vino e fallo evaporare. Porta il riso a cottura (occorreranno circa 18 minuti) bagnandolo con il brodo bollente, unito un mestolo alla volta.

    4) Intanto, affetta molto sottile la zucca tenuta da parte e friggila in abbondante olio ben caldo, togli le fettine con un mestolo forato e passale su carta assorbente a perdere l'unto in eccesso, poi immergi nello stesso olio gli otto gamberi rimasti e friggili per cinque minuti.

    5) Togli il risotto alla zucca dal fuoco, incorpora il burro rimasto, il grana grattugiato e mescola. Suddividilo in piatti singoli e metti al centro di ciascuno due o tre fettine di zucca e due gamberi fritti. Servi subito.

    Il risotto con zucca e gamberi è un primo piatto leggero e gustoso, la cremosità data dalla zucca si mescola con dolcezza al gusto dei gamberi. Un risotto delicato, ideale per una cena autunnale.

    Riproduzione riservata