Risotto con speck e panna acida

4/5

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Risotto con speck e panna acida


    invia tramite email stampa la lista

    1) Prepara il soffritto. Fai fondere il burro in una casseruola, unisci 2 cucchiai di soffritto surgelato pronto e il grasso delle fettine di speck, copri e fai stufare a fiamma bassa per 4-5 minuti, finché le verdure saranno tenere.


    2) Cuoci il riso. Intanto, scalda a parte una padella antiaderente, versaci il riso e tostalo senza grassi, mescolando in continuazione, per 2 minuti, a fiamma bassa, finché emanerà  un aroma appena tostato. Uniscilo nella casseruola con il soffritto, irroralo con il vino caldo e lascialo evaporare. Versa 2 mestoli di brodo bollente e mescola; aggiungi 1-2 mestoli di brodo ogni volta che il precedente sarà  evaporato e mescola a ogni aggiunta. Prosegui la cottura per 16-17 minuti, poi regola di sale e pepe e spegni il fuoco.


    3) Completa e servi. Unisci la panna acida e il formaggio grattugiato e mescola bene; copri e lascia riposare per 1-2 minuti. Suddividi il risotto nei piatti, disponici le fettine di speck tagliate a striscioline e spolverizza, a piacere, con foglie di sedano tritate.

    Riproduzione riservata