

Ingredienti
-
280 grriso vialone nano
-
100 grspeck
-
100 grpanna acida
-
q.b.brodo vegetale
-
1 dlvino bianco
-
40 grgruyere
-
20 grburro
-
q.b.sale
-
q.b.pepe
Preparazione
1) Prepara il soffritto. Fai fondere il burro in una casseruola, unisci 2 cucchiai di soffritto surgelato pronto e il grasso delle fettine di speck, copri e fai stufare a fiamma bassa per 4-5 minuti, finché le verdure saranno tenere.
2) Cuoci il riso. Intanto, scalda a parte una padella antiaderente, versaci il riso e tostalo senza grassi, mescolando in continuazione, per 2 minuti, a fiamma bassa, finché emanerà un aroma appena tostato. Uniscilo nella casseruola con il soffritto, irroralo con il vino caldo e lascialo evaporare. Versa 2 mestoli di brodo bollente e mescola; aggiungi 1-2 mestoli di brodo ogni volta che il precedente sarà evaporato e mescola a ogni aggiunta. Prosegui la cottura per 16-17 minuti, poi regola di sale e pepe e spegni il fuoco.
3) Completa e servi. Unisci la panna acida e il formaggio grattugiato e mescola bene; copri e lascia riposare per 1-2 minuti. Suddividi il risotto nei piatti, disponici le fettine di speck tagliate a striscioline e spolverizza, a piacere, con foglie di sedano tritate.
Vedi anche











