Ingredienti
-
250 gr
-
1 mazzetto
-
2
speck
-
30 gr
-
1.2 l
-
20 gr
-
1
Il risotto con crema di asparagi e speck, è un primo piatto delicatissimo ed elegante. Come tutti i risotti, va mantecato con il burro, ma se volete un piatto ancora più raffinato potete sostituire il burro con il mascarpone. Ecco come preparare questa portata buona e semplice da realizzare!
Preparazione
1) Pulite 1 mazzo di asparagi verdi e cuoceteli in 1,2 litri di brodo vegetale in ebollizione per 5-6 minuti; scolateli, tenete da parte le punte e frullate i gambi fino a ridurli a crema. Mescolateli al loro brodo di cottura.
2) Sbucciate 1 piccola cipolla, tagliatela a fettine, stufatela in una casseruola con 30 g di burro e 2-3 cucchiai d’acqua e, quando questa è evaporata, alzate la fiamma, unite 2 fette di speck tagliate a metà e tostatele nel condimento. Scolatele e tenetele in caldo.
3) Unite 250 g di riso Arborio, tostatelo per qualche minuto, versate poco alla volta il composto di brodo e asparagi preparato e il riso a cottura. Spegnete, unite 20 g di grana padano grattugiato, mescolate e lasciate riposare per qualche minuto. Distribuite il risotto nei piatti e completate con le punte d’asparago a striscioline e le fettine di speck.