Ingredienti
-
320 gr
-
80 gr
-
5
-
2
-
1
-
0.5 bicchieri
-
1 l
-
4 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Lavate il limone, asportatene la scorza con un pelapate o un coltellino affilato (solo la parte gialla) e tagliatene metà a striscoline sottili. Eliminate le foglie esterne più dure e le punte dei carciofi, tagliateli a metà, togliete il fieno e affettatene 3 fini: metteteli per 30 minuti a bagno in acqua acidulata con il succo di limone.
2) Sbucciate e tritate uno scalogno e fatelo soffriggere in una casseruola con 40 g di burro. Quando è appassito, unite i carciofi a fettine, salate e pepate. Bagnate con un bicchiere di brodo e cuocete per 15 minuti o finchè il brodo si è consumato. Mettete l’altro scalogno tritato in un pentolino con 20 g di burro, fatelo appassire, poi aggiungete i 2 carciofi rimasti tagliati a metà, bagnate con un po’ di brodo, salate, pepate e cuocete coperto per circa 15 minuti, fino a quando i carciofi sono teneri.
3) Aggiungete il riso ai carciofi affettati, mescolate, versate il vino e lasciatelo evaporare. Proseguite la cottura per circa 18 minuti, aggiungendo il brodo bollente pochi mestoli per volta. Al termine, unite il burro rimasto e il grana, mescolate e fate riposare per un paio di minuti.
4) Distribuite il risotto aromatico nei piatti e decorate ognuno con mezzo carciofo, qualche foglia di menta e le striscioline di scorza di limone.