Ingredienti
-
400 gr
-
300 gr
-
90 gr
-
60 gr
-
2
-
1.3 l
-
1 bicchieri
-
1 cucchiaio
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Tagliate a dadini 90 g di formaggio fontina, mettetelo in una piccola casseruola e copritelo con 2/3 della birra chiara. Pulite con cura 400 g di funghi misti di bosco (potete usare porcini, finferli, chiodini freschi o se non li avete a disposizione anche funghi surgelati) eliminando loro la parte più dura del gambo e strofinandoli con un panno umido o con l’apposita spazzolina per rimuovere ogni traccia di terra.
2) Rosolate 1 scalogno finemente tritato con 20 g di burro, fate tostare 300 g di riso (meglio se della varietà vialone nano) per 2 minuti e sfumatelo con la birra rimasta. Portate il risotto alla birra a cottura, unendo il brodo vegetale bollente poco per volta; quindi salate.
3) Rosolate anche il secondo scalogno (sempre tritato) con 20 g di burro e i funghi misti precedentemente puliti. Salate, pepate e cospargete porcini, finferli e chiodini con 1 cucchiaio di prezzemolo fresco.
4) Fate sciogliere lentamente sul fuoco la fontina con la birra. A fine cottura, mantecate il risotto con i 20 g di burro rimasti, distribuitelo nei piatti singoli e completate con la fonduta di formaggio e i funghi trifolati.
Il risotto ai funghi con fonduta è il re dei risotti autunnali, un primo cremoso e saporito in grado di unire ed esaltare 2 sapori tanto amati di questa stagione. In più è adatto anche a chi segue un regime alimentare vegetariano o è intollerante al glutine.