Risotto ai carciofi profumato alla menta

  • 23 02 2011
  • Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Risotto ai carciofi profumato alla menta

La trovi anche su:

Preparazione

1) Prepara le verdure. Lava il limone strofinando la buccia; ricava la scorzetta con un pelapatate (solo la parte gialla) e riducine metà a striscioline sottili. Spremilo e filtra il succo. Pulisci i carciofi, affettane finemente 3 e taglia gli altri 3 a metà, in senso verticale; mettili a bagno in acqua acidulata con il succo di limone per 30 minuti. Spella e trita gli scalogni.

2) Fai il condimento. Scalda 1 cucchiaio di olio in una casseruola e fai appassire metà del trito di scalogno. Sgocciola bene i carciofi a fettine e uniscili al trito; regola di sale e pepe. Bagna il tutto con 2 bicchieri di brodo e cuoci per 15 minuti o finché il brodo sarà evaporato. Metti lo scalogno rimasto in un tegame con 1 cucchiaio di olio, fallo appassire, poi aggiungi le metà carciofo ben scolate. Bagna con poco brodo, sala, pepa e copri. Cuoci per 25 minuti, finché i carciofi saranno teneri, unendo altro brodo, se necessario. Intanto, tosta il riso senza grassi in una padella per 1-2 minuti, a fiamma bassa.

3) Cuoci il risotto. Aggiungi il riso tostato ai carciofi a fette, mescola, versa il vino e fallo evaporare. Prosegui la cottura per circa 18 minuti, unendo il brodo bollente poco alla volta e mescolando a ogni aggiunta. A fine cottura, aggiungi il formaggio, mescola e fai riposare per 2 minuti. Distribuisci il risotto nei piatti e guarnisci le porzioni con metà carciofo, la menta e le scorzette di limone.

Riproduzione riservata