Riso all’orientale con verdure miste

  • 05 10 2004
  • Procedura
    45 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Preparazione

1) Lava sotto acqua fredda corrente 250 g di riso Basmati . Lessalo per 10 minuti in 1/2 litro d’acqua bollente, spegni il fuoco, copri il tegame con un tovagliolo e con il coperchio. Lascia riposare per altri 10 minuti, finché avrà assorbito l’acqua.
2) Pulisci 100 g di fagiolini, lavali, tagliali a metà, nel senso della lunghezza. Lessali al dente in abbondante acqua salata bollente e scolali. Lava 2 peperoni, 1 giallo e 1 rosso, privali di picciolo, semi e parti bianche. Tagliali a pezzetti. Lava 2 pomodori, elimina picciolo, semi e acqua di vegetazione e tagliali a cubetti. Spella 1 cipolla di Tropea e affettala sottile. Lava 1 melanzana e tagliala a dadi; salali un poco e lasciali sgocciolare in uno scolapasta per 15 minuti.
3) Scalda 3 cucchiai di olio di oliva in una padella antiaderente o in un wok, versaci le verdure e falle rosolare per 2-3 minuti. Irrorale con 3-4 cucchiai di salsa di soia sciolta in 3 cucchiai di brodo vegetale bollente; prosegui la cottura per 4 minuti a fiamma vivace. Unisci il riso e cuoci per altri 3 minuti, mescolando. Regola di sale e pepe, e profuma con un pizzico di zenzero grattugiato fresco.

Riproduzione riservata