• Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    5 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Ecco come preparare un bel primo piatto, perfetto da assaporare se avete a casa ospiti importanti ed esigenti. Questi deliziosi e raffinati ravioli di pesce in salsa ai pinoli, fatti con le vostre mani, vi faranno fare sicuramente un figurone, con tutti i vostri commensali.

Preparazione

1) Preparate un pesto con 3 quarti del basilico, mezzo spicchio di aglio, 20 g di pinoli, un pizzico di sale e 3 cucchiai di olio. Formate una fontana con 300 g di farina, fate un incavo e rompete 3 uova al centro. Unite l’olio rimasto e impastate per ottenere una palla liscia.

2) Sbattete il quarto uovo in una ciotola, quindi aggiungete 500 g di bianchetti, 2 cucchiai di pangrattato, metà del grana, il basilico rimasto tagliuzzato e 20 g di pinoli tritati. Mescolate il composto; se l’impasto è poco consistente, aggiungete altro pangrattato.

3) Stendete la pasta con l’apposita macchina e dividetela in due sfoglie. Formate dei piccoli mucchi di ripieno sul primo strato di pasta, coprite con l’altra sfoglia e ritagliate dei ravioli con un tagliapasta smerlato. Intanto fate tostare i pinoli rimasti in un padellino.

4) Cuocete i ravioli per 5 minuti in acqua bollente salata; scolateli, raccoglieteli in una terrina calda. Conditeli con il pesto, i pinoli tostati e il grana rimasto; pepate e servite.

Riproduzione riservata