Ravioli alla fonduta

  • 26 08 2010
  • Procedura
    2 ore
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

500 g di pasta all’uovo surgelata
800 g di melanzane
kirsch,
latte
una cipolla
prezzemolo tritato
un uovo e un tuorlo
grana grattugiato
200 g di fontina
burro,
olio,
sale.

1) Tenete a bagno in 4 dl di latte per 4 ore la fontina a dadini. Togliete il picciuolo alle melanzane, punzecchiate la superficie e mettetele in forno già caldo a 180° per 30 minuti, poi tagliatele a metà e prelevate la polpa con un cucchiaino. Fate appassire la cipolla tritata in 2 cucchiai d’olio, unite la polpa delle melanzane e 2 cucchiai di prezzemolo; salate e pepate. Cuocete per 5 minuti e incorporate le uova sbattute e un cucchiaio di grana. Stendete metà della pasta su una spianatoia infarinata e disponetevi sopra tanti mucchietti di ripieno a 5 cm di distanza l’uno dall’altro.
2) Coprite con la pasta rimasta, ritagliate dei ravioli di 5 cm di lato e premete i 2 strati di pasta ai bordi. Sciogliete la fontina su fuoco basso con 3 di di latte e una noce di burro.
3) Unite al formaggio un bicchierino di kirsch e 2 cucchiai di prezzemolo: salate e pepate. Lessate i ravioli in acqua salata e conditeli con la fonduta. Trasferiteli in una pirofila e gratinateli sotto il grill per 5 minuti.
Riproduzione riservata