Ingredienti
Preparazione
1) Per preparare la quiche di broccoli e prosciutto lavora la farina 00 nel mixer con il burro freddo tagliato a pezzetti, due cucchiai di acqua fredda, un pizzico di sale e una macinata di pepe, fino a ottenere un composto di briciole.
2) Impasta rapidamente, andando a formare una palla, avvolgila nella pellicola trasparente e falla riposare per 30 minuti in frigo.
3) Poi stendi la pasta su un disco sottile e mettilo in uno stampo da crostata di 24 centimetri di diametro, imburrato e infarinato o foderato con carta da forno bagnata e strizzata.
4) Intanto, dividi i broccoli in cimette, tuffale in acqua bollente per tre o quattro minuti, sgocciolale e passale sotto l’acqua fredda.
5) Ora punzecchia il fondo della pasta con una forchetta e distribuisci il prosciutto cotto affumicato, tagliato a striscioline, andando a formare un solo strato e aggiungi le cimette di broccoli.
6) Mescola la ricotta con un decilitro di latte e un uovo. Sala, aggiungi pepe a piacere e versa il mix nella base preparata. Ora cuoci la quiche in forno a 180 gradi per 30 minuti.
La quiche è una torta salata di origine francese, la versione più famosa è quella della regione della Lorena che all’uovo e alla crème fraîche aggiunge la pancetta. Questa versione coi broccoli e il prosciutto richiama la quiche lorraine e i suoi sapori rustici e decisi. Come tutte le torte salate a base di verdure è perfetta tanto per una cena a buffet quanto per un pranzo al sacco!