Ingredienti
-
800 grammi
-
200 millilitri
-
2 rametti
-
2 rametti
-
5 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Lavate 800 g di patate da purè, trasferitele in una casseruola con acqua fredda e cuocetele per circa 40 minuti dall’ebollizione. Intanto, lavate e asciugate bene 2 rametti di timo e 2 di maggiorana, poi staccate le foglioline e tritatele.
2) Scaldate 200 ml di latte intero senza farlo bollire. Scolate le patate, pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate. Mescolate il puré ottenuto con il latte tiepido e 4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva versati a filo.
3) Unite al purè di patate le erbe aromatiche tritate, regolate a piacere di sale e pepe quindi servite subito in tavola.
Il purè di patate classico preparato senza burro ma con olio extravergine d’oliva acquista una marcia in più se insaporito ad hoc con il giusto mix di aromi come in questa semplicissima ricetta. Non avete a disposizione timo e maggiorana? Provate con 1 cucchiaino di paprica dolce. Se invece seguite un regime alimentare vegano oltre ad eliminare il burro potete sostituire il latte vaccino con un latte vegetale come quello di riso o di soia.