Primi per la festa della mamma

La festa della mamma va giustamente onorata: è ora di ripagare le nostre mamme facendole sedere in tavola davanti a un pranzetto coi fiocchi, ovviamente in compagnia di tutta la famiglia. Perchè possiamo scervellarci quanto vogliamo per inventarci un regalo originale per la festa della mamma, ma il regalo più piacevole sarà sicuramente passare la giornata insieme alle persone che si amano, e riunirsi tutti intorno alla tavola è sicuramente l'idea migliore.

Dopo aver visto le ricette per dolci, torte e biscotti decorati, macarons e muffin da regalare alla mamma, vi diamo una mano per la preparazione di un pranzetto curato in ogni minimo particolare. Suggerimento: se volete sbizzarrirvi con i dolci puntate su un menù più "smilzo", con antipasti sfiziosi e un primo ricco e goloso, magari bypassando il secondo per non appesantire troppo.

Soprattutto oggi vi parleremo di una moda che ultimamente si sta rivelando molto apprezzata: la decorazione dei piatti con i fiori! Tutto è partito dalle cucine dei grandi chef stellati, che hanno voluto portare in tavola dei fiori edibili. Il risultato è stato un tocco di colore e stile ai piatti. Ecco allora alcuni consigli utili e cinque video ricette super facili ma che vi faranno fare un figurone:

Decorare i primi piatti con i fiori

I fiori rappresentano la più attuale frontiera dello stile e ben si sposano a questa ricorrenza: la festa della mamma sarà ancora più primaverile e colorata grazie ai profumi della campagna! A volte basta un semplice fiore posato sul piatto per dare colore e charme, ma se volete sbizzarrirvi potete creare delle vere e proprie piccole composizioni. Ecco i fiori edibili da usare come decorazione:

  • Viola: facile da coltivare, aggiunge colori forti e accesi alla tavolata;
  • Nasturzio: facilissimo da coltivare, ha un sapore leggermente piccante, potete usare sia i fiori che le foglie;
  • Calendula: questa pianta è un po' amarognola e si presta bene ai piatti a base di formaggio.

Ovviamente consigliamo di acquistare queste specie di fiori assicurandovi che siano commestibili, che sia specificatamente sottolineato sulla confezione, perché se si tratta di piante coltivate a scopi ornamentali potrebbero aver subito trattamenti tali da renderli non edibili.

Pennette ricotta asparagi e pepe verde

Ecco un primo davvero facilissimo, ma dal sapore sorprendente, che sfrutta uno degli ingredienti primaverili per eccellenza, vale a dire gli asparagi. In questo caso si tratta di una pasta semplicissima: tutto quello che dobbiamo fare è cuocere con qualche accortezza gli asparagi e poi amalgamarli con la pasta con l'aiuto di ricotta lavorata con un poco di latte. Insomma, una ricetta super primaverile, leggera ma nutriente, e pure facile da preparare. Gli ingredienti e il procedimento completo nel video:

 

 

 

Rigatoni al ragù di lenticchie

E dopo una proposta light e primaverile, eccone un'altra invece molto più consistente, che somiglia più a un piatto unico, è un'alternativa fortemente consigliata se non avete intenzione di preparare anche un secondo. Si tratta di una pasta con condimento a base di lenticchie e salsiccia sbriciolata, da abbinare in più a sfiziosi spiedini di salsicce. Una vera squisitezza, la cui preparazione è anche piuttosto semplice, guardatela nel video:

 

 

 

Gnocchi gratinati al forno

E adesso passiamo a una ricetta di quelle che ci fanno mettere le mani in pasta: è ora di fare gli gnocchi fatti in casa, la cui preparazione a dirla tutta è molto più semplice di quanto possano pensare i profani. Ad ogni modo, se abbiamo poco tempo, possiamo tranquillamente comprare degli gnocchi già fatti. Ma anche la seconda parte della ricetta è decisamente interessante: una volta lessati gli gnocchi infatti li si condisce con fontina, parmigiano, noce moscata e pan grattato e li si ripassa in forno, esattamente come si fa per la pasta al forno. Vi è venuta l'acquolina in bocca? Ecco la video ricetta:

 

 

 

Pasta al forno speck e porri

Restiamo sul filone pasta al forno con una ricetta che mette insieme tre ingredienti squisiti: funghi porcini, porri e speck da rosolare. La pasta va condita e poi messa in forno: il risultato è golosissimo e ovviamente filante. Seguite la video ricetta e mettetevi all'opera, perchè la ricetta vale davvero la pena:

 

 

 

Lasagne zucchine primosale e noci

Concludiamo con una immancabile ricetta di lasagne, in questo caso una ricetta sostanziosa ma primaverile e fresca nella scelta degli ingredienti. Piuttosto che preparare la classica lasagna con il ragù e la besciamella, andiamo su una lasagna in bianco a base di zucchine, arricchita dai fiori di zucca, il primo sale e una spolverata di noci. Ecco come preparare questa squisita lasagna: