Ricette per i muffin della festa della mamma
Cosa c’è di meglio che svegliarsi la mattina e vedersi servita una colazione a letto tutta per sé? Ecco, se volete fare un bel regalo alla vostra mamma per la sua festa, piuttosto che scervellarvi in chissà quale regalo, iniziate preparandole un vassoio di delizie che non dimenticherà tanto facilmente, con un menù delizioso a partire dagli antipasti e dai primi. Potete sbizzarrirvi con le ricette dolci infornando degli allegri muffin, macarons e abbinando gli ingredienti che preferite o che avete a disposizione, come ad esempio unendo fragole e cioccolato bianco. Di seguito qualche idea super primaverile perfetta per la festa della mamma, e non dimenticate di dare un’occhiata anche al nostro ricettario dei muffin, dove trovate tante altre ricette facilissime.
Ricetta per i muffin al cioccolato bianco e fragole
Se volete personalizzare ulteriormente le vostre creazioni culinarie allora preparate dei semplici cupcake e decorateli con la pasta di zucchero, magari formando delle roselline colorate che poi adagerete sui vostri dolcetti. Ad esempio visto che la festa della mamma è senza dubbio una festa al femminile, perché non provare con dei bellissimi muffin rosa? Ottenere l’effetto non è affatto difficile: basta mettere le fragole (tra l’altro di stagione in questo periodo) nell’impasto. Ancora più goloso poi l’accostamente di fragole e cioccolato bianco. Trovate qui la ricetta completa.
Muffin al farro con mirtilli
Ecco una ricetta un po’ più healthy perfetta se la mamma è a dieta. Si tratta di muffin molto particolari perchè al posto della farina per dolci troviamo la farina di farro, e al posto del burro lo yogurt di soia e l’olio di semi di soia. A dare un tocco fresco e primaverile nell’impasto troviamo anche mirtilli freschi. Questi dolcetti si possono servire con una golosa mousse allo yogurt: trovate qui la ricetta spiegata passo passo.
Muffin giapponesi
Ecco un’altra versione davvero light della ricetta base dei muffin: stiamo parlando dei muffin “giapponesi” fatti da Benedetta del canale Youtube Fatto in casa da Benedetta. Questi muffin, dall’impasto molto leggero, sono in realtà l’adattamento di una ricetta tipicamente orientale (appunto giapponese) che hanno la particolarità di essere davvero morbidissimi, come fossero gommapiuma. Oltre a essere golosissimi e leggeri questi muffin, che vanno cotti non in forno ma al vapore, possono poi essere decorati a piacere. Seguite la facilissima video ricetta:
Muffin integrali alla frutta
La festa della mamma si festeggia in primavera, e non c’è momento migliore dell’anno per fare dolci alla frutta. Questa ricetta realizzata da Francesca del Canale Youtube Francesca Sugar Art si distingue perchè nell’impasto possiamo mettere frutta a piacere. Perfette le mele (come fa Francesca nel video), ma considerando il periodo dell’anno vanno benissimo anche le fragole. Anche in questo caso possiamo in seguito decorare a piacimento i muffin. Ecco la facilissima video ricetta:
Muffin ai frutti di bosco e cioccolato
Concludiamo con una ricetta molto più basica e buona in tutte le occasioni: Benedetta del canale Youtube Fatto in casa da Benedetta ci spiega infatti come preparare dei deliziosi muffin a base di frutti di bosco freschi e a base di cioccolato. La ricetta è facilissima e dalla golosità assicurata: si tratta poi di una preparazione perfetta per una colazione primaverile. Seguite la video ricetta:
Per completare l’opera accompagnate i dolci con un bel caffè fumante e un bicchiere di succo di frutta e, perché no, incorniciate il tutto con una rosa e…tanti auguri mamma!