Menù facile per la festa della mamma dall’antipasto al dolce

La festa della mamma è una ricorrenza speciale, che nessuno dimentica: è bello che grandi e piccini si riuniscano attorno a una grande tavolata per celebrare la donna che li ha amati dal momento in cui sono venuti al mondo. Ecco qualche idea per un menù super primaverile e facile da preparare: tante ricette gustose e prelibate!

Menù per la festa della mamma

La festa della mamma quest'anno si festeggia il 13 maggio: non c'è ricorrenza più primaverile, e primaverile dovrà essere il menù per questo giorno speciale. L'idea è quella di non sprecare soldi con gli ennesimi regali e piuttosto dedicare tempo e attenzioni alla nostra mamma, magari organizzando un pranzo con tutta la famiglia o anche una bella cena, magari coronati da un bel dolce a tema preparato appositamente. Non serve essere cuoche provette, basta metterci tanto amore.

La festa della mamma è una ricorrenza parte integrante di varie nazioni al mondo, non c'è un giorno in cui tutti i Paesi festeggiano: nella maggior parte dei casi si festeggia nel mese di maggio, mentre altri celebrano la ricorrenza a marzo. L'Italia fa parte del primo gruppo e il bel tempo permette di scegliere se trascorrere la giornata fuori, per un pic nic, oppure in casa.

Facciamoci trovare preparati e prepariamo un menù delizioso per celebrare tutti insieme questa bella festa. Del resto si sa che festeggiare davanti a un piatto gustoso rende la giornata ancora più speciale. E allora per la festa della mamma scopriamo insieme un menù tutto speciale con tante ricette da preparare anche all’ultimo momento, facili e alla portata di tutti, dall’antipasto al dolce, non potremo che leccarci i baffi con queste ricette.

Ecco il sommario del nostro menù per la festa della mamma:

Antipasto: angelica alle zucchine

Una quiche facilissima da preparare, anche se dobbiamo considerare i tempi tecnici di lievitazione della pasta, che potremo comunque sfruttar per dedicarci alla preparazione delle altre portate. Questa torta solata consiste infatti di una pasta lievitata che andremo a farcire con zucchine cotte in padella e formaggio. Ecco la video ricetta, e già che ci siete date un'occhiata anche alle nostre altre idee per gli antipasti per la festa della mamma:

 

 

 

Primo: fusilli radicchio e crema di patate

Passiamo al primo piatto, che in questo caso è bello "ciccione", super saporito ma allo stesso tempo reso particolare dalla presenza del radicchio, ingrediente mai scontato. La preparazione è davvero semplice: basta realizzare una crema di patate bollite e schiacciate che verrà arricchita dal formaggio toma, e quindi unire tutto al radicchio rosso, che andrà a creare il giusto contrasto. Otterremo una pasta dal condimento filante e cremosissimo, come potete ammirare nella video ricetta. Date un'occhiata poi anche alle altre nostre idee per i primi piatti della festa della mamma.

 

 

 

Secondo: polpettone uova sode e mortadella

Ecco un piatto non troppo complicato ma che fa molta scena, perfetto per un pranzo domenicale o comunque – come nel nostro caso – per una giornata di festeggiamenti insieme a tutta la famiglia. Si tratta di un polpettone davvero ricco, insaporito dalla mortadella e reso ancora più sostanzioso dalla presenza delle uova sode. Insomma, non un piatto dietetico, ma del resto non era la dieta il nostro obbiettivo. Ecco la video ricetta:

 

 

 

Dolce: Cheesecake senza cottura

Terminiamo con un dolce al cucchiaio fresco, primaverile e anche dalla preparazione un po' facilitata dato che non è prevista cottura, come avviene invece nella ricetta tradizionale della cheesecake. Per realizzare questa cheesecake sarà sufficiente preparare la base con i biscotti e poi la crema a base di formaggio spalmabile, tale però che non dovrà essere cotta. Si può poi preparare una purea di lamponi per la guarnizione superiore della torta, o in alternativa, se siamo a corto di tempo, acquistare un topper per dolci già pronto. Ecco la ricetta originale.

Torta per la festa della mamma

Un pranzo che si rispetti, va necessariamente concluso con un buon dolce. Maggio è sicuramente il periodo delle fragole e il colore rosso acceso si presta bene a preparare una torta gustosa e fresca, a cui tutte le mamme non sapranno resistere! Qui trovate alcune idee per preparare una torta per la festa della mamma, a base di fragole.

Ma se volete sbizzarrirvi con qualcosa di più particolare, allora potete preparare una torta a forma di borsa, oppure una torta fredda al mascarpone, ideale per terminare un pranzo d'eccezione. La presenza del cioccolato non potrà che far apprezzare il dolce a tutti i commensali.

Riproduzione riservata