Cosa cucinare per la festa della mamma
Perchè non preparare una bella torta per la festa della mamma? Potrebbe essere l’idea giusta se volete fare una sorpresa alla vostra mamma per la sua festa, ma nessuna idea regalo vi convince, ma anche se volete preparare un bel pranzetto per tutta la famiglia e siete in cerca di un dolce buono e non troppo impegnativo come dessert. Sono tante le torte che possiamo preparare in cucina e nessuna è troppo complicata, non c’è bisogno di preparare un intero menù: vi basterà sorprendere la vostra mamma con un dolce fresco e squisito.
E visto che siamo in primavera, perchè non utilizzare il frutto di stagione per eccellenza, e cioè le fragole? Sicuramente una bella torta alle fragole può dare un tocco di primavera alla vostra tavola. Il rosso esprime allegria e affetto e la fragola rappresenta un frutto a cui è difficile dire di no. Ma anche una classica torta alla frutta è perfetta per questa ricorrenza: d’altronde questa stagione è così ricca di nuovi frutti che è quasi impossibile non trovare quello che fa per tutti!
Noi abbiamo scelto per voi alcune ricette molto dolci, con le quali potranno mettersi alla prova anche le cuoche più inesperte: il risultato è garantito! Siete pronte a fare faville per la festa della mamma? Ecco un menù dolce con ricette super facili e alla portata di tutti.
Di seguito il sommario delle ricette di torte per la festa della mamma che trovate in questo articolo:
- Crostata alla frutta
- Crostata con la marmellata alle fragole
- Tiramisù alle fragole
- Cheesecake alle fragole senza cottura
Crostata alla frutta
Lamponi, mirtilli, ma anche kiwi, banane, ciliege… sono solo alcuni dei frutti che potete utilizzare per preparare una squisita crostata alla frutta. Per l’ottima riuscita, quello che conta è soprattutto la qualità degli ingredienti: usate frutta di stagione, dalla perfetta maturazione e magari biologica.
Anche la crema che deciderete di usare e che farà da intermezzo tra la frolla e la frutta ha un ruolo importantissimo. Potete preparare la classica crema al limone o alla vaniglia, oppure una marmellata, o ancora una bella crema chantilly che darà il giusto tocco di classe a questa festività così particolare. Se in famiglia ci sono persone intolleranti al glutine oppure celiache, trovate anche la versione senza glutine, così come quella senza burro e senza uova per chi ha problemi con questi ingredienti.
Crostata con la marmellata di fragole
Se avete poco tempo e avete una preferenza per i dolci semplici e tradizionali la soluzione perfetta è fare una bella crostata. Due sono gli elementi fondamentali per fare una buona crostata: la pastafrolla e la marmellata. In questo caso ovviamente opteremo per la marmellata di fragole, che possiamo trovare tutto l’anno sugli scaffali dei supermercati. Il tocco di classe però potrebbe essere farla con le nostre mani, soprattutto se riusciamo a trovare una buona quantità di fragole molte buone, magari biologiche: il procedimento è molto più semplice di quanto possiamo immaginare.
Per realizzare un’ottima marmellata di fragole seguite la video ricetta della marmellata di Benedetta del canale Youtube Fatto in casa da Benedetta: si tratta di una ricetta dal procedimento semplificato, che permette di usare anche una quantità di zucchero inferiore alla norma.
Gli antipasti per la festa della mamma
Una volta pronta la marmellata è ora di procedere a fare la crostata vera e propria, e anche in questo caso abbiamo per voi una facilissima ricetta: ecco la nostra ricetta della crostata di marmellata.
Tiramisù alle fragole
Ecco un’altra ricetta davvero tradizionale e facile da realizzare. Come per la ricetta base del tiramisù è necessario fare attenzione a pochi semplici accorgimenti – da rispettare però in maniera scrupolosa – per ottenere un dolce realizzato a regola d’arte. La base della ricetta segue la ricetta tradizionale del tiramisù, con savoiardi e crema al mascarpone rigorosamente fatta in casa. In più nella nostra raccolta di ricette del tiramisù di fragole trovate tantissime varianti adatte a tutte le esigenze, dalla ricetta senza uova o senza mascarpone, a quella arricchita da cioccolato, cocco e tanti altri ingredienti golosi.
I primi per la festa della mamma
Cheesecake alle fragole con ricotta
Concludiamo con un altro dolce famosissimo e comunemente apprezzato, vale a dire la cheesecake. Si tratta di una torta con base di biscotti sulla quale va stesa una crema a base di formaggio spalmabile, completata con una guarnizione generalmente fatta con una salsa alla frutta o a base di cioccolato o caramello. In questo caso vediamo una ricetta davvero facile, davvero fresca e primaverile, con la ricotta al posto del formaggio spalmabile. Seguite il procedimento nel video: