• Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

I potato dumplings sono un primo piatto tradizionale della cucina irlandese. Una specialità tipica dell’isola per certi versi simile ai nostrani gnocchi di patate, ma con un impasto arricchito da pancarrè e cipolla. Perfetti da portare in tavola per il pranzo della domenica, possono a tutto diritto far parte del menù di San Patrizio. Ecco la ricetta da fare a casa.

Preparazione

1) Eliminate la crosta dalle 5 fette di pane in cassetta e mettetele in una ciotola con acqua fredda. Intanto sbucciate la piccola cipolla bianca e tritatela finemente, lavate un mazzetto di prezzemolo, asciugatelo, sfogliatelo e tritatelo.

2) Sbucciate 6 patate medie vecchie, lavatele e grattugiatele con una grattugia a fori medi, poi asciugatele velocemente con la centrifuga per eliminare l’eccesso di amido e mescolatele con il pane strizzato, 2 uova, la cipolla tritata, un cucchiaio colmo di prezzemolo tritato, una presa di sale e 120 g di farina. Lavorate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.

3) Raccogliete con un cucchiaino una piccola parte del composto preparato, prelevatene un quantitativo della grandezza di una noce e dategli una forma ovale. Ripetete l’operazione fino a esaurire il composto e tuffategli gnocchi nel brodo in leggera ebollizione. Coprite la casseruola e fate cuocere per 10 minuti. Scolate i potato dumplings e conditeli con del sugo d’arrosto. Serviteli subito in tavola.