• Procedura 2 ore 10 minuti
  • Cottura 2 ore
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Polpo in umido alla Luciana

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) In una casseruola, possibilmente di coccio, fate rosolare a fuoco medio 1 polpo di 1 kg circa di peso con 4-5 cucchiai di olio extravergine d'oliva per 2-3 minuti. Giratelo 2-3 volte con una grossa pinza o con 2 cucchiai di legno.

    2) Abbassate la fiamma al minimo e unite al polpo 400 g di pomodori pelati sminuzzati con le forbici, 1 peperoncino privato dei semi e tritato e 1 cucchiaino di zucchero. Coprite con un telo da cucina pulito e piegato in 4 parti, in modo che non debordi dalla casseruola e chiudete con il coperchio: così il vapore, durante la cottura, rimarrà all'interno.

    3) Cuocete il polpo per 2 ore, scuotendo di tanto in tanto la casseruola. Intanto, spellate 2 spicchi d'aglio e lavate e asciugate e sfogliate 1 ciuffo di prezzemolo fresco. Tritate finemente entrambi i sapori.

    4) Scoperchiate la casseruola con il polpo, regolate di sale e spolverizzate con il mix aromatico preparato. Fate riposare per 2 minuti e servite. Se volete un sostanzioso piatto unico, tagliate il polpo a pezzettini e condite con il mollusco e il suo sughetto spaghetti, paccheri, linguine, rigatoni o un altro tipo di pasta.

    Riproduzione riservata