Idee in cucina

Polpettone di lenticchie di Onano e noci

4/5
  • Procedura 2 ore 15 minuti
  • Cottura 1 ora 45 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Polpettone di lenticchie di Onano e noci


    invia tramite email stampa la lista
    Polpettone di lenticchie di Onano e noci
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Lessate 320 g di lenticchie di Onano in acqua fredda per circa 45 minuti, poi scolatele e passatene metà al passaverdure.

    2) Tritate 1 cipolla con 1/2 costola di sedano e fateli soffriggere in un tegame con 1 spicchio di aglio e un filo di olio extravergine d'oliva; unite le lenticchie intere, salate, pepate e lasciate insaporire per qualche istante.

    3) Riunite in una terrina le lenticchie passate, quelle intere rosolate, 2 uova leggermente sbattute con 30 g di pecorino romano grattugiato, 40 g di pangrattato, 2 cucchiai di farina e 1/2 bustina di lievito per torte salate setacciati insieme, 50 g di gherigli di noci spezzettate grossolanamente e gli aghi di un rametto di rosmarino tritati finemente.

    4) Foderate uno stampo quadrato di 15-18 cm di lato con un foglio di carta da forno e versatevi il composto; cuocete il polpettone di lenticchie e noci nel forno già caldo a 160° C per 50 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire a tavola.


    Un'alternativa vegetariana, del classico polpettone di carne, ma altrettanto saporito, a base di legumi e frutta secca. Il polpettone di lenticchie di Onano e noci è facilissimo da preparare e si cuoce al forno, è leggero e ideale da portare in tavola anche per un cenone di Capodanno vegetarianoLa buccia quasi inesistente e la pasta fine e cremosa sono i pregi della lenticchia di Onano, coltivata da secoli nel piccolo centro laziale vicino al lago di Bolsena. Tonda, molto tenera e gustosa, la lenticchia dei papi è perfetta anche in minestre e zuppe o in umido con salsiccia e selvaggina.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata