• Procedura
    1 ora 55 minuti
  • Cottura
    1 ora 25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1)  Scotta le verdure. Spunta e lava i fagiolini. Spella la carota, spuntala e tagliala a bastoncini. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, sala e scotta 150 g di fagiolini e 100 g di piselli sgranati per 3-4 minuti. Sgocciolali in una ciotola con acqua e ghiaccio. Immergi 1 carota a bastoncini nell’acqua bollente, cuocila per 2 minuti, sgocciolala e lasciala
raffreddare.

2)  Prepara il ripeno. Disponi in una ciotola i 3 tipi di carne macinata, 200 g di ricotta, l’uovo, 1/2 spicchio d’aglio tritato con le foglioline del rametto di maggiorana, 50 g di grana padano grattugiato, 2-3 cucchiai di pangrattato, una macinata di noce moscata, sale e pepe. Mescola, in modo da ottenere un composto omogeneo. Se risultasse troppo morbido, unisci altro pangrattato. Stendi il composto e farciscilo con le verdure preparate.

3) Inforna e servi. Disponi il polpettone sulla placca foderata con carta da forno unta con un filo d’olio e cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 1 ora e 15 minuti. Avvolgilo in un foglio di alluminio, fallo intiepidire e disponilo in frigo per almeno 1 ora. Nel frattempo, scotta 4 pomodori per qualche istante in acqua bollente. Raffreddali sotto acqua fredda corrente, spellali, tagliali a metà, elimina i semi, riducili a pezzettini e lasciali sgocciolare in un colino a maglie fitte. Trasferisci i pomodori in una ciotola, aromatizzali con l’aglio rimasto (1/2 spicchio) tritato, irrorali con un filo d’olio, sala, pepa, mescola e servili con il polpettone freddo a fette.

Il Polpettone di carne e verdure è un classico secondo completo e gustoso che va bene per tutte le stagioni. Si può preparare anche in anticipo e servire freddo nelle calde giornate d’estate.