• Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Fai la salsa. Versa 2 dl di olio di semi di arachidi o di mais o di girasole nel recipiente del frullatore a immersione. Unisci 3 tuorli, poche gocce di aceto bianco, 2 cucchiai di succo di limone e 1 pizzico abbondante di sale. Immergi il frullatore e, tenendolo fermo sul fondo, frulla, incorporando gradualmente tutto l’olio. Muovi su e giù, solo quando la maionese si sarà amalgamata. Unisci 2 cucchiai di yogurt, 1 cucchiaino di senape in grani, qualche goccia di salsa Worcester e di Tabasco, qualche stelo di erba cipollina tagliuzzata o 1 cucchiaino di capperi dissalati tritati, mescola bene e conserva la salsa in frigo.

2) Prepara gli ingredienti. Lessa le patate in una casseruola partendo da acqua fredda per 35-40 minuti dall’ebollizione. Sbucciale ancora calde e passale allo schiacciapatate, raccogliendo il purè in una ciotola. Sguscia i gamberi, incidili sul dorso con un coltellino ed elimina il filetto nero, aiutandoti con uno stecchino. Sciacquali bene sotto un getto di acqua fredda corrente e mettili ad asciugare su più strati di carta assorbente da cucina.

3) Forma le polpette. Trita grossolanamente i gamberi, uniscili alle patate con la scorza grattugiata di 1/2 limone, l’uovo, il prezzemolo tritato con lo spicchio d’aglio schiacciato e spellato, sale e pepe. Mescola il composto ottenuto, forma 16 polpettine con le mani inumidite, passale nel pangrattato e schiacciale leggermente.

4) Cuoci e servi. Scalda abbondante olio in una padella antiaderente e cuoci le polpette circa 3 minuti per parte, finché saranno dorate. Sgocciola le polpette su fogli di carta assorbente sovrapposti e servile con la salsina preparata, unendo, a piacere, germogli misti (di rucola, crescione, ravanelli e barbabietole) o insalatine novelle.