

Ingredienti
-
450 grmelanzana
-
150 grzucca fiori
-
100 grpancetta affumicata o bacon
-
40 grpane grattugiato
-
40 grgrana
-
2uova
-
1cipolla
-
2 cucchiaiolio di oliva extravergine
-
q.b.farina
-
q.b.maggiorana
-
q.b.olio di arachidi
-
q.b.sale
-
q.b.pepe
Preparazione
1) Lava le melanzane, spuntale e tritale grossolanamente, sbuccia la cipolla, tritala e falla leggermente rosolare in un tegame con l'olio extravergine e il bacon tritato. Unisci le melanzane ben scolate e insaporisci con sale e pepe.
2) Metti la preparazione sul fuoco vivace per 10 minuti, poi abbassa la fiamma e prosegui la cottura per altri 5 minuti, infine aggiungi 100 g di fiori di zucca privati del gambo e del pistillo e spezzettati e un po' di maggiorana. Regola di sale, mescola e spegni il fuoco.
3) Lascia intiepidire le melanzane poi unisci il grana, il pangrattato e 1 uovo. Infine con il composto ottenuto fai tante polpette rotonde, passale nel secondo uovo battuto e poi nella farina e friggile in abbondante olio di semi ben caldo assieme ai fiori di zucca tenuti da parte, anche loro passati prima nell'uovo e poi nella farina. appoggia le polpette e i fiori su un foglio di carta assorbente da cucina, cospargili con un po' di sale e servi subito.
Vedi anche











