Ingredienti
-
400 grammi
-
150 grammi
-
30 grammi
-
20 grammi
-
20 grammi
-
2 cucchiai
-
1 cucchiaio
-
q.b.
Preparazione
1) Lessa 400 g di patate, sbucciale e passale con lo schiacciapatate. Trita 150 g di asparagi verdi e scottali per 3-4 minuti in una padella antiaderente con un pizzico di sale, mescolando. Trita grossolanamente 20 g di mandorle non pelate.
2) Unisci al purè di patate il trito di asparagi e 2 cucchiai di grana grattugiato, sala e forma tante polpette appiattite delle dimensioni di un piccolo uovo.
3) Trita finemente le mandorle pelate e miscelale a 30 g di pangrattato con un pizzico di sale. Passa le polpette di asparagi e patate nel pane grattugiato quindi falle insaporire in una padella antiaderente leggermente unta d’olio extravergine d’oliva.
4) Se ti piace servi le polpette di asparagi e patate senza uova con un’insalata di lattuga condita con della citronette.
Un secondo tanto facile e veloce da preparare quanto leggero, perfetto per chi segue una dieta vegetariana ma non solo. Le polpette di solito piacciono a tutti, grandi e piccini, queste possono considerarsi light per via della cottura leggera (con pochissimo condimento) e dell’assenza quasi totale di proteine di origine animale (nell’impasto non sono presenti né carne né uova ma solo un paio di cucchiai di formaggio gratuggiato). Ottime anche come antipasto sfizioso!