Ingredienti
-
1
pollo a pezzi
-
1
-
1
-
150 gr
-
20 gr
-
1 cucchiaio
-
1 pezzo
-
1 spicchio
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Eliminate l’eventuale pelle dai pezzi di pollo. Sbucciate 1 cipolla e 1 spicchio d’aglio, tagliateli a pezzi e tritateli finemente nel mixer. Pelate 3 cm di radice di zenzero fresco e grattugiatela con una grattugia a fori medi.
2) Scaldate 3 cucchiai di olio di semi di arachide in una padella antiaderente, unite il trito di aglio e cipolla, lo zenzero grattugiato e 1 cucchiaio di curry in polvere . Mescolate gli ingredienti e lasciateli soffriggere per qualche minuto.
3) Aggiungete i pezzi di pollo, una presa di sale, il succo di 1 lime e 2 mestoli di brodo di pollo. Proseguite la cottura a pentola coperta per 45 minuti, unendo altro brodo se la carne si asciugasse troppo.
4) Versate 150 g di yogurt magro sul pollo, mescolate delicatamente e fatelo riscaldare facendo attenzione che non bolla. Unite 20 g di
foglie di prezzemolo spezzettate, trasferite su un piatto di portata e servite il pollo al curry con yogurt.
Questo secondo è ricco di spezie e aromi che fanno bene alla salute: lo zenzero è digestivo, il curry contiene antiossidanti che combattono l’invecchiamento, il prezzemolo, soprattutto crudo, abbonda di vitamina C. Per alleggerire la ricetta originale indiana, il pollo viene qui privato della pelle e lo yogurt intero viene sostituito dallo yogurt magro con solo l’1% grassi.
Accompagna il pollo al curry allo yogurt con riso bollito, meglio se integrale o nero (perché più ricco di minerali e fibre), e portatelo in tavola come piatto unico light. Per limitare l’uso del sale, potete unire all’acqua di cottura ancora un pizzico di curry. Completate il pasto con un contorno di verdure e dell’ananas fresco: è ricco di bromelina, che aiuta a digerire le proteine della carne.