Ingredienti
-
1000 gr
pollo a pezzi
-
300 gr
-
1
-
2 spicchi
-
1 dl
-
5 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Per preparare il pollo al basilico per prima cosa procuratevi un pollo di 1 kg circa tagliato a piccoli pezzi oppure sventratelo voi, fiammeggiatelo, lavatelo e asciugatelo con cura. Quindi eliminate la pelle e tagliatelo a pezzi con un coltello affilato, evitando di incidere le ossa.
2) Sbucciate la cipolla, tagliatela ad anelli e fatela appassire in una casseruola con l’olio caldo. Sbucciate l’aglio e tagliatelo eventualmente a lamelle. Unite nella casseruola il pollo e l’aglio. Lasciate rosolare, poi insaporite con un pizzico di timo, una foglia di alloro, sale e una macinata di pepe. Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno e bagnate con il vino. Fate evaporare, quindi aggiungete i pelati schiacciati con una forchetta.
3) Lasciate cuocere pollo e pelati per 5 minuti, poi coprite a filo con acqua ben calda. Fate bollire a fuoco basso finché il pollo risulterà tenero e il sugo si sarà ristretto (occorreranno circa 50 minuti). Lavate il basilico e tritatelo. Poco prima del termine di cottura distribuitelo sul pollo.