• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    55 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

Polenta, salsiccia e funghi è un piatto povero della tradizionale cucina italiana; una ricetta facile e anche veloce da fare, se usi la polenta istantanea, quella che cuoce in pochi minuti.

La polenta con la salsiccia e i funghi è un piatto da preparare soprattutto quando i boschi ci regalano profumati funghi come porcini, chiodini, finferli, ma ripetibile anche con i funghi coltivati.

Il risultato è sempre goloso e apprezzato da tutti: la dolcezza della polenta accoglie un sugo davvero speciale, di salsiccia di maiale e funghi porcini: un ragù bianco, senza pomodoro, che esalterà in modo particolare il loro sapore!

Preparazione della polenta con la salsiccia e i funghi

  1. Pulisci 400 gr di funghi porcini. per eliminare i residui terrosi, strofinali con un panno pulito, leggermente inumidito di acqua e taglia la parte terrosa del gambo. Riduci i funghi un po’ a fettine e un po’ a cubetti.
  2. In una padella antiaderente fai rosolare 2 spicchi d’aglio pelato con 4 cucchiai di olio evo, quindi aggiungi i funghi e lasciali rosolare qualche 2-3 minuti, mescolando. Unisci 4 salsicce di maiale, spellate e tagliate a tocchetti e fai rosolare per qualche minuto a fiamma vivace. Quindi, abbassa la fiamma e prosegui la cottura per circa 15 minuti. Spegni e tieni i sugo da parte, coperto.
  3. Prepara la polenta: versa 1,5 l di acqua in una casseruola, mettila sul fuoco e porta a leggero bollore. Sala e versa 500 gr farina di mais nell’acqua, setacciandola attraverso un colino e mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Porta a cottura la polenta, ci vorranno circa 30-40 minuti, deve risultarti morbida; mescola energicamente durante la cottura con un cucchiaio di legno.
  4. Disponi la polenta su un piatto da portata e livellala leggermente, quindi condiscila con il sugo di salsiccia e funghi, profuma , se ti piace con il prezzemolo fresco tritato e servi subito caldissima.