• Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Plumcake di albicocche con yogurt greco

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Il plumcake di albicocche è un dolce soffice e genuino da preparare con tanta frutta fresca a pezzettoni senza tuorli d’uovo e senza burro. Imparate a cucinarlo con le vostre mani seguendo la pratica ricetta step by step di Donna Moderna e portatelo in tavola a colazione o a merenda con delle piccole ciotoline di yogurt greco magro a parte.


    Lavate le albicocche, asciugatele, tagliatele a metà, snocciolatele e riducete la polpa a spicchietti. Setacciate la farina con il lievito, facendola cadere in una grande ciotola. Unite lo zucchero semolato, l’olio, il latte, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. Lavorate bene il composto con una frusta. Unite le albicocche e amalgamate bene.


    Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale, usando la frusta elettrica. Continuate a montare, in modo da ottenere un composto sodo e lucido. Incorporatelo all’impasto con le albicocche, mescolando con delicati movimenti dal basso verso l’alto, per evitare di smontare il composto.


    Foderate con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato fondo e pareti di uno stampo da plumcake di circa 22 cm di lunghezza e di circa 1,5 l di capacità. Versate il composto preparato all’interno e battete più volte lo stampo sul piano di lavoro per livellare. Cuocete il plumcake di albicocche in forno già caldo a 180° C per circa 45 minuti. Per verificare la cottura, punzecchiate il dolce con uno stecchino di legno: dovrà uscirne asciutto.


    Sfornate il plumcake di albicocche, fatelo raffreddare e sformatelo. Spolverizzatelo con zucchero a velo e servitelo, accompagnandolo con ciotoline di yogurt greco magro a parte.


    Scopri anche la ricetta del plum cake di albicocche con yogurt nell’impasto: in questa seconda versione viene utilizzato in sostituzione di burro e latte. Clicca qui per leggere come.

    Riproduzione riservata