Idee in cucina

Plumcake di albicocche con yogurt greco

5/5
  • Procedura 1 ora 15 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Plumcake di albicocche con yogurt greco


    invia tramite email stampa la lista
    Plumcake di albicocche con yogurt greco
    La trovi anche su:

    Il plumcake di albicocche è un dolce soffice e genuino da preparare con tanta frutta fresca a pezzettoni senza tuorli d'uovo e senza burro. Imparate a cucinarlo con le vostre mani seguendo la pratica ricetta step by step di Donna Moderna e portatelo in tavola a colazione o a merenda con delle piccole ciotoline di yogurt greco magro a parte.

    • 1

      Lavate le albicocche, asciugatele, tagliatele a metà, snocciolatele e riducete la polpa a spicchietti. Setacciate la farina con il lievito, facendola cadere in una grande ciotola. Unite lo zucchero semolato, l'olio, il latte, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. Lavorate bene il composto con una frusta. Unite le albicocche e amalgamate bene.

    • 2

      Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale, usando la frusta elettrica. Continuate a montare, in modo da ottenere un composto sodo e lucido. Incorporatelo all'impasto con le albicocche, mescolando con delicati movimenti dal basso verso l'alto, per evitare di smontare il composto.

    • 3

      Foderate con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato fondo e pareti di uno stampo da plumcake di circa 22 cm di lunghezza e di circa 1,5 l di capacità. Versate il composto preparato all'interno e battete più volte lo stampo sul piano di lavoro per livellare. Cuocete il plumcake di albicocche in forno già caldo a 180° C per circa 45 minuti. Per verificare la cottura, punzecchiate il dolce con uno stecchino di legno: dovrà uscirne asciutto.

    • 4

      Sfornate il plumcake di albicocche, fatelo raffreddare e sformatelo. Spolverizzatelo con zucchero a velo e servitelo, accompagnandolo con ciotoline di yogurt greco magro a parte.


      Scopri anche la ricetta del plum cake di albicocche con yogurt nell'impasto: in questa seconda versione viene utilizzato in sostituzione di burro e latte. Clicca qui per leggere come.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata