Pirofila di riso alla paprica

  • 19 10 2009
  • Procedura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Preparazione

350 g di riso
2 cipolle
paprica
250 g di gamberetti sgusciati
concentrato di pomodoro
uno spicchio d’aglio
300 g di pomodori perini
olio
brodo
burro
prezzemolo
sale

1 Tritate finemente le cipolle e l’aglio sbucciato e fateli soffriggere in 4 cucchiai di olio. Scottate i pomodori in acqua bollente, spellateli, apriteli a metà, eliminate i semi e riduceteli a filetti. Uniteli al soffritto e cuoceteli per 5 minuti. Intanto fate saltare i gamberetti in una padella con 2 cucchiai d’olio. Mettete il riso in una casseruola, copritelo con 7 dl di brodo, salate, portate a ebollizione, quindi coprite il recipiente e passatelo in forno a 190° per 18 minuti, fino a quando il riso avrà assorbito tutto il brodo.
2 In una terrina, sgranate il riso con i rebbi di una forchetta e conditelo con una noce di burro. Unite i filetti di pomodoro, i gamberetti, un cucchiaino di concentrato di pomodoro diluito con un mestolo di brodo.
3 Insaporite con un pizzico di paprica e mescolate. Ungete di olio una pirofila, disponetevi il riso, distribuitevi sopra qualche fiocchetto di burro, cospargete di prezzemolo tritato e passate in forno già caldo a 200° per 8 minuti. Servite caldo.
Riproduzione riservata