Ingredienti
-
60 gr
-
1 mazzetto
-
1 mazzetto
-
1 mazzetto
-
1 mazzetto
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Pulite le erbe aromatiche, staccate le foglie dai rametti di prezzemolo, maggiorana e timo e raccoglietele in un mortaio con gli steli di erba cipollina; schiacciatele con il pestello unendo inizialmente 1 pizzico di sale e poi incorporate circa 60 ml di olio extravergine d’oliva poco alla volta.
2) Tostate 60 g di mandorle sgusciate in una padella antiaderente senza condimento a calore moderato, mescolandole con un cucchiaio di legno; fatele raffreddare, tritatele grossolanamente e unitele al pesto di erbe; lavoratelo ancora un po’ finchè risulterà liscio e omogeneo; pepate a piacere.
3) Se volete usare il pesto di mandorle alle erbe aromatiche per condire spaghetti, penne o tagliatelle all’uovo all’ultimo minuto, se necessario, allungatelo con un po’ dell’acqua di cottura della pasta, quindi mescolate con cura e servite.
Non avete il mortaio oppure avete pochissimo tempo per cucinare? Per fare più in fretta, potete mettere erbe aromatiche, sale, olio evo e mandorle tutte insieme direttamente nel bicchiere del mixer e frullare alla massima velocità.