Pesto di mandorle alle erbe aromatiche

/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pesto di mandorle alle erbe aromatiche


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Preparazione

    1) Pulite le erbe aromatiche, staccate le foglie dai rametti di prezzemolo, maggiorana e timo e raccoglietele in un mortaio con gli steli di erba cipollina; schiacciatele con il pestello unendo inizialmente 1 pizzico di sale e poi incorporate circa 60 ml di olio extravergine d'oliva poco alla volta.

    2) Tostate 60 g di mandorle sgusciate in una padella antiaderente senza condimento a calore moderato, mescolandole con un cucchiaio di legno; fatele raffreddare, tritatele grossolanamente e unitele al pesto di erbe; lavoratelo ancora un po' finchè risulterà liscio e omogeneo; pepate a piacere.

    3) Se volete usare il pesto di mandorle alle erbe aromatiche per condire spaghetti, penne o tagliatelle all'uovo all'ultimo minuto, se necessario, allungatelo con un po' dell'acqua di cottura della pasta, quindi mescolate con cura e servite.


    Non avete il mortaio oppure avete pochissimo tempo per cucinare? Per fare più in fretta, potete mettere erbe aromatiche, sale, olio evo e mandorle tutte insieme direttamente nel bicchiere del mixer e frullare alla massima velocità.

    Scelti per te