• Procedura
    1 ora 25 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pesche di Castelbottaccio

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    250 g di farina
    15 g di lievito di birra
    50 g di zucchero
    2 uova piccole
    latte
    200 g di crema pasticciera o di confettura di pesche
    liquore centerbe
    burro e farina per la placca
    zucchero, alchèrmes e foglie di menta o limoncina per rifinire
    olio extravergine d’oliva
    sale

    1) Sciogliete il lievito di birra in poco latte tiepido, incorporate al mix 3-4 cucchiai di farina, coprite e lasciate riposare per 30 minuti al caldo. Setacciate il resto della farina, unite un pizzico di sale, le uova sbattute con 4 cucchiai di olio, lo zucchero e il mix di lievito. Impastate tutto con energia fino a ottenere un composto omogeneo.
    2) Dividete l’impasto in 8 palline di 4 cm di diametro, sistematele su una placca imburrata e infarinata ben distanziate, copritele con un telo e lasciatele lievitare in luogo tiepido per un’ora. Cuocetele in forno caldo a 180° per 40 minuti o finché saranno gonfie e dorate. Lasciatele raffreddare e tagliate una fettina di 1,5 cm dalle basi.
    3) Profumate la crema o la confettura con qualche cucchiaio di centerbe. Spalmate le palline dalla parte piatta con un po’ di crema o di confettura e unitele a 2 a 2 per formare le pesche. Spennellatele con l’alchermes finché diventano rosso vivo, fatele rotolare nello zucchero e poi lasciatele asciugare. Sistemate le 4 pesche nei pirottini di carta e guarnitele con foglioline di menta fresca o limoncina.

    Riproduzione riservata