Le patate in padella sono un contorno classico che puoi preparare in ogni occasione, perfette anche per accompagare i succulenti arrosti della domenica che puoi realizzare in tante varianti per esempio allo zafferano o con i peperoni.
Si preparano in pochi minuti ma per farle a regola d’arte bisogna seguire alcuni precisi accorgimenti. Se vuoi fare le patate in padella che abbiano una golosa crosticina croccante fuori e morbide dentro, non ti basta la sola padella antiaderente.
In questa ricetta ti spiaghiamo come fare la sbianchitura (cottura molto rapida in acqua bollente): è una tecnica usata molto in cucina anche per conservare inalterata l’aromaticità, il valore vitaminico e il colore delle verdure.
Preparazione delle patate in padella a rondelle
- Lava 2 grosse patate a pasta gialla dalla forma regolare, strofinando bene la buccia con uno spazzolino sotto il getto di acqua corrente.
- Mettile poi in una casseruola con ancora la loro buccia, coprile di acqua fredda e lessale un po’ al dente.
- Sbuccia le patate aiutandoti con un coltellino e tagliale a fette rotonde dello spessore di circa 1/2 cm.
- Nel frattempo fai fondere in una padella antiaderente 50 g di burro con qualche foglia di salvia.
- Trasferisci le patate nella padella disponendo le fette ben allineate sul fondo, quindi rosolale velocemente 5 minuti per parte.
- Sala le tue patate in padella solo a fine cottura, così risulteranno belle croccanti.
Varianti
Se preferisci dare un gurto più rustico alle patate in padella a rondelle, puoi sostituire il burro con l’olio extravergine di oliva e al posto della salvia usare rosmarino, maggiorana o le spezie che preferifci.