È un contorno che non stanca mai, facile, e ha sempre successo a tavola, sia con la carne sia con il pesce: sono le patate in padella a rondelle! Scopri come prepararle croccanti e sfiziose con la ricetta di Donna Modena!
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Patate in padella a rondelle

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Le patate in padella

    Le patate in padella sono un contorno classico che puoi preparare in ogni occasione, perfette anche per accompagare i succulenti arrosti della domenica che puoi realizzare il tante varianti per esempio allo zafferano o con i peperoni. Si prepara con pochi ingredienti e in pochi minuti ma, non lasciarti ingannare dalla sua semplicità di esecuzione,...per prepararle davvero a puntino, con una golosa crosticina croccante fuori e morbide dentro, non ti basta la sola padella antiaderente ma, ti è utile anche conoscere una facile tecnica di cucina, per trattare le patate e ridurre i tempi di cottura....Scopri come fare leggendo i passaggi della ricetta!

    La sbianchitura o la cottura molto rapida in acqua bollente, è una tecnica usata molto in cucina anche per conservare inalterata l’aromaticità, il valore vitaminico e il colore delle verdure.

    Preparazione delle patate in padella a rondelle

    1. Lava 2 grosse patate a pasta gialla dalla forma regolare, strofinando bene la buccia con uno spazzolino sotto il getto di acqua corrente. Mettile poi in una casseruola con ancora la loro buccia, coprile di acqua fredda e lessale un po' al dente.
    2. Sbuccia le patate aiutandoti con un coltellino e tagliale a fette rotonde dello spessore di circa 1/2 cm. Nel frattempo fai fondere in una padella antiaderente 50 g di burro con qualche foglia di salvia.
    3. Trasferisci le patate nella padella disponendo le fette ben allineate sul fondo, quindi rosolale velocemente 5 minuti per parte. Sala le tue patate in padella solo a fine cottura, così risulteranno belle croccanti.

    Varianti

    Se preferisci dare un gurto più rustico alle patate in padella a rondelle, puoi sostituire il burro con l'olio extravergine di oliva e al posto della salvia usare rosmarino, maggiorana o le spezie che preferifci.

    Ti è piaciuto questo contorno di verdure facile e veloce? Insieme a Donna Moderna puoi imparare a preparare anche le patate al forno e, non solo! Cliccate qui per scoprire la ricetta base e 10 sfiziose varianti. Buon appetito!

    Riproduzione riservata