• Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

I peperoni al forno sono una preparazione versatile, semplice anche da personalizzare e capace di donare sapore e colore ai tuoi piatti e la tua tavola.

Ma anche un modo per rendere i peperoni più digeribili o meno pesanti: arrostendo i peperoni senza aggiungere grassi è più facile eliminare la buccia, una parte del peperone mal sopporta dal nostro corpo perché troppo fibrosa, per questo è meglio eliminarla dopo aver cotto i peperoni.

Sono facili da abbinare a tanti alimenti e pietanze: ottimi con i secondi di carne o di pesce, come la nostra deliziosa ricetta del baccalà arrosto con peperoni. Ma anche un ingrediente, per farcire per esempio, le nostre bruschette con salsa di peperoni e ricotta , una pizza, la nostra torta salata ai peperoni, capperi e tonno. E sono scenografici e colorati in preparazioni come il nostro rotolo con mozzarella e peperoni.

Gli ingredienti dei peperoni al forno

I nostra ricetta dei peperoni al forno è facilissima da realizzare. I peperoni sono abbrustoliti senza aggiungere grassi sulla placca da forno, spellati e conditi solo con olio extravergine crudo, prezzemolo, aglio e sale.

Ma, se ti piace e con un po’ di fantasia, puoi arricchire la ricetta base con diverse erbe aromatiche o puoi renderli ancora più sfiziosi aggiungendo per esempio capperi e filetti di acciughe, dei crostini di pane o della frutta secca come noci o mandorle tritate o a pezzetti, una manciata di semini o di pinoli tostai, per dare una nota croccante ai tuoi peperoni al forno.

Preparazione dei peperoni al forno

  1. Accendi il forno e portalo alla temperatura di 180°C. Lava 2 peperoni rossi e 2 peperoni gialli, asciugali e disponili interi sulla placca da forno
  2. . Metti i peperoni in forno e cuocili per 30 minuti, avendo cura di girarli ogni tanto, per abbrustolire bene tutti i lati e finché la polpa diventa morbida. .
  3. Quindi, togli ii peperoni dal forno e trasferiscili caldissimi su un piatto, sigilla il tutto con un foglio di pellicola e lascia raffreddare. Quando i peperoni saranno completamente freddi, spellali e tagliali a listarelle.
  4. Raccogli i peperoni al forno in una ciotola e condiscili con le foglie tritate di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio tagliato a fettine e una presa di sale. Irrora il tutto con olio extravergine d’oliva mescola e servili tiepidi o freddi.

Varianti dei peperoni al forno

Se non hai il forno o la giornata è troppo calda per accenderlo, puoi cuocere i peperoni sulla griglia o una bistecchiera, ma ricordati di lasciare raffreddare i tuoi peperini in un sacchetto di plastica o avvolti in un foglio di pellicola, in questo modo togliere la buccia è un gioco da ragazzi!