Bruschette con salsa di peperoni e ricotta

4/5
  • Procedura 55 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Bruschette con salsa di peperoni e ricotta


    invia tramite email stampa la lista
    Bruschette con salsa di peperoni e ricotta
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Abbrustolisci i peperoni. Sciacqua e asciuga i peperoni. Disponili in una teglia foderata con un foglio di carta da forno e cuocili in forno già caldo a 220°C per circa 30 minuti, girandoli su tutti i lati, finché saranno abbrustoliti.Trasferiscili in un vassoio, coprili con un foglio di pellicola per alimenti e lasciali raffreddare. Sciacqua i capperi sotto un getto di acqua fredda corrente, poi mettili a bagno in una ciotola con acqua tiepida e poco aceto per 10-15 inuti; sciacquali bene e strizzali leggermente.

    2) Fai la salsa. Spella i peperoni, elimina il picciolo, i semi e i filamenti; taglia la polpa a pezzetti e trasferiscila in un'ampia ciotola. Fai tostare i pinoli in un padellino antiaderente, senza aggiungere grassi, per 3 minuti, fino a dorarli. Tritali grossolanamente e uniscili ai peperoni. Trita l'aglio spellato e il prezzemolo e mescolali al composto con i capperi dissalati.

    3) Completa e servi. Condisci il tutto con 3-4 cucchiai di olio e 1 pizzico abbondante di sale e pepe. Tosta le fette di pane sotto il grill del forno. Distribuisci 1-2 cucchiaiate di salsa sulle bruschette, cospargi con la ricotta stagionata a scaglie e servi, con la salsa di peperoni rimasta a parte.


    Vuoi portare in tavola un piatto unico oppure uno sfizioso aperitivo o ancora un antipasto in grado di soffisfare anche i palati più esigent? Allora devi puntare sulla bruschetta: ecco 19 ricette che fanno al caso tuo. 

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata